Come per il mutino, il giubbino salvagente è stato concepito per offrire la piena libertà dei movimenti a soggetti di ogni razza, piccola o grande che sia, e di diversa struttura fisica. Occorreva però rendere compatibili queste esigenze di ergonomicità con alcuni aspetti tecnici. Primo fra tutti andava ben calcolato il rapporto tra dimensione del cane e dimensione del supporto che deve assicurargli la necessaria galleggiabilità, condizione imprescindibile perché il Life Jacket possa assolvere al suo scopo. Occorreva quindi scegliere un materiale che offrisse le necessarie caratteristiche di spinta, mantenendo comunque le dimensioni più contenute possibili, a vantaggio della compattezza del giubbino. Questo aspetto è stato sempre tenuto ben presente per facilitare il gradimento del cane, che deve sentirsi il meno possibile costretto in un imbrago. Il Life Jacket è stato infatti progettato per essere ergonomico, confortevole e facile da indossare, come il mutino. L'obiettivo è stato raggiunto e confermato dalle ore di prove che hanno impegnato vari addestratori, e che hanno evidenziato come i cani, indossandolo, si muovono comunque agevolmente sia durante il nuoto sia fuori dell'acqua, mostrando anche una grande tranquillità psicologica perché si sentono ben sostenuti in galleggiamento senza sforzo.
Per le sue caratteristiche, il Dog Life Jacket è stato adottato da molte scuole e istituzioni che addestrano e utilizzano cani da salvataggio in acqua, prevalentemente di razza Terranova, Labrador e Golden Retriver. In queste situazioni i conduttori hanno univocamente apprezzato la sensazione di sicurezza e comfort che dimostrano i vari soggetti, potendo mantenersi ben fuori in superficie senza alcun sforzo, aiutandosi con il minimo movimento delle zampe
Per i cani di piccola e addirittura di piccolissima taglia, come i chihuahua, i pincher e i toy in genere, non particolarmente favoriti nel nuoto e anche nel semplice mantenimento a galla, questo giubbino salvagente si dimostra la soluzione ideale in grado di fargli vivere un'esperienza acquatica all'insegna della serenità e della sicurezza vicino ai loro padroni. Questo giubbino salvagente si rivela particolarmente utile pure con i cani che per loro conformazione fisica non possono nuotare e tendono ad affondare, come i bulldog, i pittbull e gli alani, o che per carattere hanno paura dell'acqua, se affrontata a corpo nudo.
Comunque il Dog Life Jacket è sempre utilissimo in tutte quelle situazioni in cui si vuole portare il proprio cane, piccolo o grande che sia, con se in barca e quando si praticano alcuni sport acquatici a stretto contatto con l'elemento liquido come in kayak, in canoa, con un sup o una tavola surf, o più semplicemente su una spiaggia, da dove poi può seguire gioiosamente il padrone per sguazzare insieme in un bel bagno, in piena sicurezza. Altro utilizzo molto apprezzato dai padroni cinofili, ma anche dai veterinari, è quello di consentire attività di riabilitazione motoria in acqua per i cani infortunati oppure per poter concedere la gioia di un bagno anche a un cane disabile.
La signora Rosanna Cressi ci tiene a sottolineare anche un altro vantaggio nell'adozione, in generale, di un sostegno di superficie di questo tipo, qualsiasi sia la razza e la dimensione del cane, e anche il suo grado di acquaticità. Infatti, come a noi umani, può capitare durante un bagno un improvviso momento di stanchezza, un malore, un problema muscolare. In queste situazioni di stress, che a volte possono insorgere senza particolari preavvisi, il cane tende a verticalizzarsi in acqua, peggiorando la situazione e la sua galleggiabilità; situazione questa che se non prontamente risolta, può arrivare persino all'affogamento, e non sono pochi i casi in cui si è verificata. Ecco quindi che un giubbetto salvagente gli assicura invece la sicurezza.
Il Dog Life Jacket viene prodotto in 7 taglie, dalla Micro 2XS alla XL, nello stabilimento ungherese della Cressi, dove viene realizzata tutta la linea di Jacket da immersione, utilizzando gli stessi materiali di alto livello tecnico resistenti all'usura del tempo e all'azione del sole, della salsedine e del cloro.
I tessuti impiegati sono: il robustissimo Duratex 1000 denari (simil Cordura) di colore nero e il Poliestere 500 denari di colore giallo becco d'oca, che aumenta la visibilità in acqua anche in condizioni critiche, come nel caso di presenza di nebbia, o di notte, quando sono visibili anche alcuni componenti catarifrangenti. Come per il mutino, la vestibilità è quanto mai semplice e rapida. Le immagini a corredo di quest'articolo evidenziano come la struttura galleggiante è concentrata prevalentemente sul dorso del cane su cui poggia, ed anche in parte in una fascia sottogola, che si fissa molto semplicemente, regolando una fibbia Fasten. Poi si uniscono, sempre con due semplici fibbie Fasten regolabili, le due fasce sottopancia di forma ergonomica, che fissano stabilmente il giubbino al cane e lo mantengono saldamente in posizione. Per tutti i modelli il Dog Life Jacket presenta un pratico anello dove attaccare un guinzaglio, e nella parte superiore sono posizionate le maniglie per poter sollevare il cane, in numero variabile a seconda delle taglie: una nelle misure più piccole ed intermedie e tre nelle taglie grandi L e XL, per consentire il recupero del cane in acqua anche da parte di due persone.
Per quanto riguarda i dati tecnici sulla galleggiabilità del Dog Life Jacket, non esistendo ancora una specifica normativa a riguardo, il progettista specialista della Cressi, Pietro Micillo, insieme ad un Ente certificatore, ha fatto riferimento a quella per gli aiuti al galleggiamento dedicati all'insegnamento del nuoto ai bambini, che è contenuta nella disposizione EN 13138-1 (BUOYANT AIDS FOR SWIMMING INSTRUCTION – PART 1: SAFETY REQUIREMENTS AND TEST METHODS FOR BUOYANT TO BE WORM). In particolare sono state eseguite le seguenti prove della suddetta normativa: prova di galleggiabilità 5.3.3 (MEASUREMENT OF BUOYANCY OF COMPLETE SWIMMING DEVICE) e prova di variazione di galleggiabilità 5.6.3 (RESISTEANCE OF FOAM ANOTHER INHERENT BUOYANT MATERIAL TO WATER ABSORPTION). Quest'ultima prova verifica che il jacket dopo 24 ore d’immersione non abbia perso più del 10% della galleggiabilità iniziale, e il risultato per tutte le taglie sottoposte al test, ha confermato che il valore è rimasto perfettamente inalterato.