alfonso-bolognini

Gentili soci, colleghi e appassionati, inizia un nuovo corso societario per la SIMSI, ricco di progetti e di innovazioni per proiettare nel futuro la Società, lasciandoci alle spalle gli anni bui della pandemia.

Un ringraziamento al presidente uscente Prof. Gerardo Bosco e ai dirigenti che in un momento difficile hanno traghettato la Società fuori dalla stagnazione pandemica offrendo manifestazioni di notevole carattere scientifico.

Nei mesi scorsi abbiamo confermato il Presidente del comitato scientifico Prof. Enrico Camporesi personalità di caratura mondiale per la medicina subacquea ed iperbarica.

A livello internazionale abbiamo rinnovato gli accordi con l’EUBS (European Underwater and Baromedical Society) e con UHMS (Underwater and Hyperbaric Medicine Society).

A livello Nazionale abbiamo consolidato gli antichi rapporti con l’ASPATI (Associazione pazienti i Terapia Iperbarica) e rinnovato legami ancora più forti con la Società Scientifica Italiana degli Anestesisti Rianimatori e Terapisti del Dolore (SIAARTI), con la Marina Militare Italiana (MMI), con l’OTOSUB e l’Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica (AIRO).

Con i dirigenti SIMSI stiamo lavorando a grandi progetti per divulgare questa fantastica disciplina che riguardano sia la sfera iperbarica che quella della medicina subacquea. I gruppi di lavoro entro breve produrranno dei documenti o dei video che saranno pubblicati nel sito istituzionale. Questi progetti potranno essere presentati come corsi di perfezionamento nei congressi scientifici o portati in itinere nei vari centri iperbarici.

Insieme al Vice Presidente Dott. Pasquale Longobardi e al coordinatore Dott. Luigi Santarella stiamo completando il lungo e faticoso lavoro per la linea guida sull’Ipoacusia Improvvisa neurosensoriale e permettere la sua pubblicazione nel Sistema Nazionale Linee Guida. La SIMSI è la società scientifica riconosciuta dal Ministero per suggerire la corretta pratica clinica. L’intento è quello di divulgare la nostra attività nei confronti delle altre discipline della salute per migliorarne l’appropriatezza.

Questo ambizioso progetto è stato possibile grazie alla generosa sponsorizzazione dell’Associazione Nazionale Camere Iperbariche (ANCIP) che collabora fin dalla sua fondazione con la SIMSI nel divulgare progetti ad alto impatto scientifico per la comunità di addetti ai lavori.
È altresì al lavoro una commissione elettorale che si avvale del contributo legale dell’avvocato Giancarlo D’Adamo per la revisione del regolamento elettorale.

A seguito di questa revisione verrà avviata la procedura per il completamento dei posti vacanti nel consiglio direttivo tramite elezione come stabilito in assemblea generale.

Il Dott. Luigi Santarella è anche il nuovo coordinatore del bollettino SIMSI. Ha implementato la rivista con una nuova rubrica l’ “AGORA’”, una piazza iperbarica dedicata a presentazione di casi clinici, attività dei centri iperbarici, ai problemi tecnici o infermieristici e alle proposte che i soci vorranno sottomettere.

Francesco Fontana ed Umberto Natoli continueranno ad occuparsi della seguitissima rubrica “La Marea”.
Un augurio di pronta guarigione alla Dott.ssa Fabiana Perreca segretaria riconfermata della nostra Società.

A tutti un augurio di buon lavoro da parte mia e del consiglio direttivo.
Alfonso Bolognini
Presidente SIMSI

In questo numero

Agorà

Lo spazio di discussione dove proporre idee, articoli, case report ed esperienze degli iscritti SIMSI e dei Centri Iperbarici

Iscrizione alla SIMSI

Sostieni la tua società scientifica: SIMSI

PERCHE’ DIVENTARE SOCIO SIMSI?

La SIMSI intende valorizzare il capitale culturale dei propri associati, certa che essi restituiranno il valore delle proprie conoscenze e ciò permetterà la crescita collettiva del settore.

COME AGISCE SIMSI?

La SIMSI promuove l’aggiornamento continuo (ECM) delle abilità dei soci, affiancando alla formazione dei Master universitari di secondo livello la ricerca universitaria attraverso borse studio e pubblicazioni scientifiche.

CHI SONO i SOCI SIMSI?

Gli associati si dividono in quattro categorie:

  • Soci Ordinari: i laureati italiani e stranieri in Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Psicologia, Farmacia, Chimica e Fisica Medica;
  • Soci Aggregati: i laureati in Scienze Infermieristiche, i tecnici iperbarici e gli altri professionisti di area sanitaria;
  • Soci Onorari: chi ha collaborato con la produzione di importanti contributi alla Disciplina; vengono nominati dal Consiglio Direttivo;
  • Soci Sostenitori: sono coloro che, pur non avendo un ruolo attivo nell’ambito del servizio e della ricerca nella medicina subacquea e iperbarica, intendano sostenere le attività della SIMSI Onlus.

Consiglio direttivo 2023

Condividi: