alfonso-bolognini

Cari socie e soci, colleghe e colleghi, sono lieto di dare il benvenuto al terzo numero del bollettino, che rappresenta uno strumento di comunicazione fondamentale nel nostro impegno di condivisione nel campo della medicina subacquea ed iperbarica. L’anno che sta per finire è stato ricco di sfide e successi, con i nostri dirigenti e soci che hanno dedicato tempo e risorse per plasmare progetti innovativi.

Un esempio lampante di questa dedizione è il “SIMSI DIVE RESCUE ACADEMY” https://simsi.it/simsi-dive-rescue-academy/ un progetto ambizioso coordinato dai consiglieri Francesco Fontana, Andrea Galvani, e dal nostro stimato socio Ennio Talamonti. Questa iniziativa, condotta in stretta sinergia con la Guardia di Finanza, ha visto l’impiego di simulatori umanoidi all’avanguardia per affinare le tecniche di primo soccorso in mare. L’obiettivo è quello di elevare il livello di competenza di coloro che operano nelle nostre acque, garantendo interventi tempestivi ed efficaci nel primo soccorso in mare.

Altrettanto degno di nota è il progetto sulla compensazione in camera iperbarica, coordinato con maestria dal consigliere Luigi Santarella. Le informazioni dettagliate e il modus operandi su questo fondamentale aspetto della nostra disciplina sono già disponibili sul sito web della SIMSI. https://simsi.it/ Ciò rappresenta un contributo tangibile non solo per i professionisti del settore, ma anche per chiunque sia interessato a comprendere meglio le complesse dinamiche per equalizzare la pressione dell’orecchio medio durante le sedute di ossigenoterapia iperbarica.

Il 2 dicembre nella prestigiosa sede della scuola navale della Guardia di Finanza si è tenuto un convegno di aggiornamento in medicina subacquea con interventi seguitissimi da una platea multidisciplinare oltremodo interessata. Il Vicepresidente SIMSI Dott. Pasquale Longobardi ha parlato del benessere e della sicurezza in immersione, il consigliere dott. Francesco Fontana ha esposto una relazione sull’ergonomia dell’immersione. Il sottoscritto ha parlato delle patologie ORL nel subacqueo, conoscerle per prevenirle. Grande interesse per la relazione sulla tropicalizzazione del Mediterraneo a cura del Prof. Adriano Madonna, biologo marino dell’Università degli studi di Napoli Federico II, del codirettore della Marea Magazine Umberto Natoli sulla cronaca di una scoperta archeologica e del suo recupero e della dottoressa Barbara Barbaro responsabile degli archeologi subacquei della soprintendenza di Viterbo che ha parlato dell’insediamento sommerso del Gran carro di Bolsena.

I report degli accessi al sito web mostrano un aumento del 6,25 % rispetto all’anno 2022. Nel periodo aprile 2023 – 31 ottobre 2023 raggiunti 20.000 utenti e 17.000 interazioni. Il 22% degli utenti accede al sito per leggere la “MAREA MAGAZINE”. https://simsi.it/la-marea/ “Il polpo dagli anelli blu” del dott. Francesco Fontana è la pagina più letta del sito SIMSI. Grazie Francesco e grazie ad Umberto Natoli per gli interessantissimi articoli.

Sono riconoscente e fiero di vedere la crescita e l’evoluzione della nostra Società, un’organizzazione che continua a coltivare la ricerca e l’innovazione per promuovere la sicurezza e la salute nelle attività subacquee ed iperbariche.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo terzo numero del bollettino, e invito ogni socio a continuare a partecipare attivamente, condividendo le proprie esperienze e conoscenze per il bene comune.

A tutti un augurio di buon Natale e felice anno nuovo da parte mia e del consiglio direttivo.

Alfonso Bolognini
Presidente SIMSI

In questo numero

Agorà

Lo spazio di discussione dove proporre idee, articoli, case report ed esperienze degli iscritti SIMSI e dei Centri Iperbarici

Iscrizione alla SIMSI

Sostieni la tua società scientifica: SIMSI

PERCHE’ DIVENTARE SOCIO SIMSI?

La SIMSI intende valorizzare il capitale culturale dei propri associati, certa che essi restituiranno il valore delle proprie conoscenze e ciò permetterà la crescita collettiva del settore.

COME AGISCE SIMSI?

La SIMSI promuove l’aggiornamento continuo (ECM) delle abilità dei soci, affiancando alla formazione dei Master universitari di secondo livello la ricerca universitaria attraverso borse studio e pubblicazioni scientifiche.

CHI SONO i SOCI SIMSI?

Gli associati si dividono in quattro categorie:

  • Soci Ordinari: i laureati italiani e stranieri in Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Psicologia, Farmacia, Chimica e Fisica Medica;
  • Soci Aggregati: i laureati in Scienze Infermieristiche, i tecnici iperbarici e gli altri professionisti di area sanitaria;
  • Soci Onorari: chi ha collaborato con la produzione di importanti contributi alla Disciplina; vengono nominati dal Consiglio Direttivo;
  • Soci Sostenitori: sono coloro che, pur non avendo un ruolo attivo nell’ambito del servizio e della ricerca nella medicina subacquea e iperbarica, intendano sostenere le attività della SIMSI Onlus.

Consiglio direttivo 2023

Condividi: