Le società internazionali che fanno parte del mondo della medicina subacquea e iperbarica
Europa:
EUBS è la società scientifica europea dedicata allo studio e alla promozione della subacquea e della medicina iperbarica.
ECHM è il Comitato europeo per la Medicina Iperbarica. Promuove la collaborazione tra le organizzazioni scientifiche esistenti che operano nel settore delle immersioni e Medicina Iperbarica e lo studio e la definizione di indicazioni comuni per la terapia iperbarica, protocolli di ricerca e di terapia, norme comuni per procedure terapeutiche e tecniche, attrezzature e personale, costi-benefici e criteri di costo-efficacia.
Il Comitato per le tecnologie (EDTC) European Diving è nato a marzo 1973 a seguito di una iniziativa presa dalla Society del Regno Unito per la subacquea Technology (SUT). Ha come obiettivo la sicurezza delle attività subacquee, per questo promuove e coordina i diversi standard europei.
DMAC è un comitato indipendente che raggruppa medici indipendenti del Nord Europa, costituito nel 1974 per fornire consulenza su aspetti di sicurezza medica e subacquea industriale.
DAN è un’organizzazione per la sicurezza dei sub. Nel 1980, ha ideato e creato la prima centrale di allarme internazionale riservata esclusivamente alle emergenze subacquee. Le hot lines plurilingue del DAN, offrono assistenza ai subacquei, ovunque si trovino, 24 ore su 24.
>Divers Alert Network europe (DAN)
Resto del mondo:
Undersea and Hyperbaric Medical Society (UHMS) è stata costituita nel 1967. E’ un’associazione internazionale no-profit che opera per circa 2.000 medici, scienziati, collaboratori e infermieri provenienti da più di 50 paesi nel campo della medicina iperbarica e subacquea. Viene pubblicato periodicamente il giornale Undersea and Hyperbaric Medicine Journale (UHMJ)
SAUHMA è un’associazione volontaria riconosciuta come Special Interest Group da parte del Consiglio dell’Ordine dei Medici del Sud Africa. L’Associazione opera per promuovere la pratica della medicina subacquea e iperbarica e facilitare lo studio di tutti gli aspetti della medicina subacquea e iperbarica.
>Southern African Undersea and Hyperbaric Medical Association (SAUHMA)
SPUMS è stata fondata nel 1971 per facilitare lo studio di tutti gli aspetti della medicina subacquea e iperbarica, promuovere la comunicazione tra gli studiosi anche attraverso un giornale conosciuto come Diving and Hyperbaric Medicine (DHM) ancora oggi punto di riferimento nel campo della medicina subacquea e iperbarica.