Cari Soci, Amici e Colleghi
Nei mesi scorsi l’andamento di questa pandemia ci ha purtroppo costretti ad un cautelativo rinvio dell’incontro in presenza, già programmato nella prestigiosa Aula Magna dell’Ospedale Niguarda a Milano.
Ma finalmente sarà proprio in questo secondo anniversario, e proprio in quella prestigiosa sede, che tutti Noi della SIMSI, e quanti si interessano trasversalmente a questa disciplina, ad avere l’occasione di partecipare all’evento “Respira, Ripara, Rigenera” (18-19 marzo 2022).
Oltre ai momenti di memoria, l’incontro ci permetterà di partecipare ad una tavola rotonda ed a interessanti presentazioni che verteranno sulle più aggiornate potenzialità adiuvanti dell’Ossigeno terapia Iperbarica.
Un percorso che esploreremo insieme, dove Resistenza, Resilienza e Ripartenza, sono stati e saranno i punti chiave di ogni vera guarigione e chissà, magari il passaggio ad una nuova normalità.
In questi anni stiamo ancora imparando ad usare l’ossigeno, scoprendo nuove opportunità e validando i meccanismi di azione nei processi riparativi e rigenerativi. Lo scopo di questo incontro promosso dal Niguarda e patrocinato dalla SIMSI in collaborazione con la MMI e l’Università di Padova è di presentare lo stato dell’arte dell’ossigenoterapia iperbarica in Italia ed in Lombardia in particolare, con il confronto e la condivisione di risultati e percorsi. Una due giorni di relazioni e moderazioni che saranno precedute dalla tavola rotonda sulla gestione delle emergenze sul territorio regionale con i centri iperbarici della Regione e alla presenza delle parti interessate ai progetti ed iniziative sul tema.
Il convegno sarà introdotto dall’ Undersea and Hyperbaric Medical Society, la società scientifica internazionale di riferimento, con il direttore esecutivo UHMS, John Peters ed il professore emerito di anestesia Enrico Camporesi che qualche anno fa ha iniziato la sua carriera proprio a Milano, che ci presenteranno i nuovi obbiettivi della nostra disciplina.
Cercheremo poi di coinvolgere le specialità e le divisioni affini alla medicina iperbarica nella gestione delle urgenze/emergenze per razionalizzare ed ottimizzare tutte le risorse.
L’ossigeno è un farmaco e la camera iperbarica è il dispositivo per poter erogare il farmaco con il suo dosaggio. Le indicazioni cliniche ed i piani terapeutici saranno suggeriti dopo opportune revisioni della letteratura scientifica prodotte dalle società scientifiche come la SIMSI, la SIAARTI e collaborazioni con enti ed associazioni come la MMI, il Dan Europe, ASPATI e OTOSUB.
Dopo Milano concluderemo il 2022 con il XXV congresso nazionale SIMSI che si svolgerà a Padova dal 2 al 4 dicembre in occasione delle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova.
Respira, Ripara e Rigenera
Gerardo Bosco e Giovanni Sesana
In questo numero
Poster-DUEL: copertine a confronto
“Ai POSTER l’ardua sentenza”
Iscrizione alla SIMSI
Sostieni la tua società scientifica: SIMSI
PERCHE’ DIVENTARE SOCIO SIMSI?
La SIMSI intende valorizzare il capitale culturale dei propri associati, certa che essi restituiranno il valore delle proprie conoscenze e ciò permetterà la crescita collettiva del settore.
COME AGISCE SIMSI?
La SIMSI promuove l’aggiornamento continuo (ECM) delle abilità dei soci, affiancando alla formazione dei Master universitari di secondo livello la ricerca universitaria attraverso borse studio e pubblicazioni scientifiche.
CHI SONO i SOCI SIMSI?
Gli associati si dividono in quattro categorie:
- Soci Ordinari: i laureati italiani e stranieri in Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Psicologia, Farmacia, Chimica e Fisica Medica;
- Soci Aggregati: i laureati in Scienze Infermieristiche, i tecnici iperbarici e gli altri professionisti di area sanitaria;
- Soci Onorari: chi ha collaborato con la produzione di importanti contributi alla Disciplina; vengono nominati dal Consiglio Direttivo;
- Soci Sostenitori: sono coloro che, pur non avendo un ruolo attivo nell’ambito del servizio e della ricerca nella medicina subacquea e iperbarica, intendano sostenere le attività della SIMSI Onlus.