Presentiamo i dati clinici raccolti in uno studio osservazionale dal titolo “VALUTAZIONE A LUNGO TERMINE
DELL’EFFETTO DELL’OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA NEL TRATTAMENTO DELLE LESIONI DEL PIEDE
DIABETICO” gentilmente condiviso dal dott. Renzo Miglioranzi, direttore sanitario dell’ Istituto Iperbarico, Villafranca (Verona) e colleghi, dott.ssa Elena Coato e dott. Giovanni Zanette.
Obiettivo di questo studio è stato di valutare l’effetto a lungo termine della OSSIGENO TERAPIA IPERBARICA in pazienti diabetici affetti da lesioni al piede in termini di guarigione delle lesioni e salvataggio d’arto.
Sono stati arruolati 73 pazienti trattati con OTI per ulcere di grado >2 sec. Wagner nel periodo 2012-2016 sono stati contattati telefonicamente a distanza di almeno 1 anno dalla fine della terapia per conoscere l’esito del trattamento iperbarico.
Risultati: La percentuale di guarigione è stata del 64,38%, con un tasso di amputazione maggiore osservato del 15,07%. Nei casi in cui la rivascolarizzazione ha esito sfavorevole, OTI evita l’amputazione in metà dei pazienti. Nessun paziente amputato è risultato deceduto al follow-up.
Conclusioni: Questi risultati, insieme a reventi lavori scientifici https://www.simsi.it/2019/03/02/impatto-di-oti-nei-pazienti-con-piede-diabetico-con-grado-3-4-wagner/, confermano ulteriormente di come, con le
giuste indicazioni terapeutiche, l’OTI sia una terapia adiuvante importantissima nel percorso terapeutico di
questi pazienti,