Progetto del Portale Dispositivi Iperbarici

Il Gruppo di Lavoro Dispositivi Iperbarici (GdLDI) ha elaborato e attivato il Portale Dispositivi Iperbarici

Il progetto è nato, nel 2019, per volontà della SIMSI. Sono state eseguite, nel 2019, riunioni con i partner: Istituto Superiore di Sanità (ISS), CNR Area Prevenzione, INAIL.

Il 25 novembre 2019 in Roma presso la sede dell’Istituto Superiore di Sanità si è svolto il Convegno sui dispositivi iperbarici. L’obiettivo del Portale è creare un database dei dispositivi iperbarici, delle linee guida e norme tecniche del settore e – successivamente – elaborare delle proposte per disciplinare il settore. Il GdLDI, essendo una partnership tra Istituzioni e Società scientifica, ha la sua autonomia ed è aperto al contributo di tutti.

———————————————————————————————–

Le tecnologie per la salute ed il benessere consentono oggi l’utilizzo dell’Ossigeno come farmaco somministrato in forma gassosa al soggetto in un possibile continuum di pressione dalle condizioni normobariche fino ad alte pressioni per terapie specifiche e/o condizioni di lavoro.

Obiettivo del GdLDI è quello di classificare le diverse tipologie di dispositivi iperbarici e di delineare rischi e criteri di protezione da lesioni prevedibili per il soggetto assistito/trattato e per il personale di gestione/assistenza della strumentazione, dovuti all’uso dei dispositivi iperbarici stessi.

Per questo è stato messo a punto un portale dove i produttori possono descrivere il prodotto, incluso i campi di applicazione con la letteratura scientifica e normative a supporto del loro impiego. Sono quindi inclusi tutti i dispositivi utilizzati per l’uomo, gli animali e la ricerca scientifica; il loro uso terapeutico (ossigenoterapia iperbarica), le applicazioni in settori lavorativi e ricreazionali, tra cui la prevenzione degli infortuni da incidente da decompressione in ambito professionale (immersioni professionali, tunneling, ecc.), le attuali tecnologie iperbariche per trattamenti offlabel (terapie estetiche, precondizionamento sportivo). Allo stesso tempo, attraverso il portale il GdLDI intende diffondere le conoscenze acquisite nel contesto nazionale e internazionale.

Obiettivo del gruppo di lavoro è in sostanza l’integrazione delle competenze dei rappresentanti delle autorità sanitarie (ISS), della sicurezza sul lavoro (INAIL), della ricerca scientifica (CNR), con riferimento alla SIMSI quale società scientifica nazionale del Settore per una classificazione corretta e condivisa dei
dispositivi iperbarici diponobili sul mercato.

 

Gruppo di Lavoro Dispositivi Iperbarici (GDLDI), ISS (Istituto Superiore di Sanità), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), INAIL (Istituto Nazionale Assistenza Infortuni sul Lavoro), SIMSI (Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica).

Condividi: