Cari Soci, colleghi iperbarici e appassionati subacquei
è iniziato un nuovo anno della vita della nostra prestigiosa Società Scientifica e, come per ciascuno di noi, sono molte le preoccupazioni ma dobbiamo assolutamente investire in progetti e novità per la riconoscibilità e la credibilità della medicina subacquea ed iperbarica italiana. Il Bollettino SIMSI è uno dei nostri progetti.
Parto dalla storia. I bollettini dei primi anni 80 della nostra società sembravano ormai dimenticati fino a che l’archivio Ruocco, storico archivio della SIMSI, è riapparso all’Università di Padova, dove verrà gelosamente conservato. In questo archivio, costruito con dedizione e amore negli anni dal collega Francesco Ruocco (ex segretario SIMSI, responsabile medico della camera iperbarica del Careggi), sarà possibile ritrovare non solo buona parte dei vecchi bollettini, ma anche serie complete di reports UHMS e EUBS, nonché vari proceedings nazionali ed internazionali e libri ormai introvabili, vere pietre miliari della nostra disciplina. In continuità, ringrazio il collega Mariano Marmo, responsabile medico della camera iperbarica del Cardarelli di Napoli, per aver accettato l’incarico di dirigere il Bollettino SIMSI, la nostra rivista; questo non un giornale scientifico con impact factor ma un giornale divulgativo che dovrà parlare di medicina e tecnologia e anche di scienza e sicurezza per evidenziare ed esaltare le nostre capacità presenti sul territorio nazionale. Una vetrina di condivisione, di valorizzazione dell’operato dei nostri soci con un occhio sul mondo attraverso la lente di un giornalista ed intellettuale appassionato. La redazione del Bollettino sarà aperta ad accogliere suggerimenti e novità subacquee ed iperbariche. E così l’archivio Ruocco potrà continuare!
Con determinazione ed entusiasmo prendo il testimone alla guida della SIMSI per perseguire gli obiettivi societari, salvaguardare la storia e valorizzare le risorse per il futuro. Il mio mandato sarà di due anni con lo scopo di coinvolgere ed includere tutte le risorse positive per lo sviluppo sia del comparto subacqueo che quello prettamente iperbarico, agevolando una progressiva crescita culturale e del settore scientifico sul territorio nazionale.
Il nuovo Consiglio Direttivo è rinnovato e ringiovanito con un nuovo tesoriere il Dott. Martani ed un nuovo segretario la Dott.ssa Perreca. È un segnale importante di vivacità della Società, e al tempo stesso un impegno a valorizzare e raccogliere i frutti dell’enorme lavoro fatto negli anni precedenti.
I consiglieri tutti sono coinvolti in quelle che sono le priorità scientifiche della società: l’elaborazione di linee guida ed indicazioni di comportamento, al fine di ottimizzare la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro e di immersione.
Per realizzare i nostri intenti abbiamo costituito Gruppi di Lavoro finalizzati, guidati dai consiglieri ma aperti al contributo fattivo di tutti i Soci, con la volontà di coinvolgere, dare spazio e rispondere alle esigenze formative e alle necessità organizzative di tutti i Centri.
Il Consiglio Direttivo sorveglierà e suggerirà documenti in collaborazione anche con il comitato scientifico che sarà guidato dal Prof. Enrico Camporesi, professore emerito della USF.
Abbiamo consolidato il rapporto di collaborazione scientifica con la Marina Militare Italiana, nostro orgoglio ed ente istituzionale di riferimento per la medicina subacquea ed iperbarica; così come con UHMS ed EUBS, le società internazionali di riferimento. Abbiamo istituito un gruppo di studio ufficiale SIMSI/SIAARTI per la redazione di documenti ufficiali sulla sicurezza e la gestione del paziente in camera iperbarica. Abbiamo ottenuto in questi primi mesi di gestione, il contributo economico non condizionante di aziende del settore con le quali ci sarà uno scambio continuo di conoscenze. Andiamo a condividere, come da tradizione, eventi e tavoli di discussione con associazioni quali ANCIP, ASPATI, OTOSUB, Dan Europe; saremo pronti ad instaurare nuovi progetti collaborativi con altre società scientifiche, con aziende e fondazioni che promuovono la corretta divulgazione della medicina iperbarica.
La Neikos è l’agenzia che seguirà la nostra home page www.simsi.it, che si presenta rinnovata e spero accattivante, e che ci guiderà nella comunicazione online.
Grazie, inoltre, al Dott. Zanon, che si è reso disponibile ad accompagnarmi nel coordinamento e nella comunicazione a livello internazionale e nazionale, con il valido aiuto dei consiglieri e degli appassionati subacquei e tecnici. Oltre al lavoro comunicativo dei social, vi segnalo le due rubriche presenti sul sito SIMSI Il Batiscafo e La Marea, che ci offriranno informazioni aggiornate e ci faranno viaggiare nella scienza del mare e della medicina.
In questa luce, è tempo che la rete dei Delegati Regionali, faticosamente costruita in questi anni, divenga realmente motore della Società a livello locale. Tale struttura organizzativa dovrà essere il perno della capacità propositiva della SIMSI supportato da nuove modalità di interazione tra i Soci con la condivisione delle diverse esperienze professionali sul territorio. Il mio ruolo di Presidente deve e vuole essere quello di un facilitatore, in assoluto spirito di servizio secondo i principi divulgativi e scientifici societari, assicurando la presenza della SIMSI su tutto il territorio nazionale. Vi segnalo sin d’ora tre appuntamenti da non perdere: il Congresso Fisiotech di Montegrotto, il 5 giugno, e i due appuntamenti con OTOSUB a Cagliari 2-3 luglio ed a Gallipoli il 2-4 Ottobre; saranno certamente una grande occasione di confronto e di incontro fuori e dentro l’acqua. Per tornare ad essere noi stessi.
Abbiamo tanto lavoro davanti!
Con i migliori saluti e auguri
Il Presidente
Gerardo Bosco