Dr. Franco Micalella



Nato il 13 giugno 1943 a Capodistria (Territori Ceduti), da padre leccese e madre campana, è vissuto a Lecce dove, dopo le scuole dell’obbligo, ha frequentato il Liceo Classico Palmieri.
Iscritto alla Facoltà di Medicina di Bari, dopo i primi quattro anni si è trasferito a Modena dove ha conseguito la laurea nel 1968.
Ha iniziato a lavorare nel reparto di chirurgia a Latisana (Friuli), specializzandosi nel contempo in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Padova. Nel 1973 si trasferiva presso il Centro di Rianimazione di Lecce, inizialmente con la qualifica di Assistente e, dopo pochi anni di Aiuto.
Faceva parte del Centro una Camera Iperbarica.
Si dedicava pertanto a quel settore partecipando al primo corso di specializzazione presso l’Università di Chieti in Med. del Nuoto e Attività Subacquee con il prof. Data. Tale interesse lo ha portato a frequenti viaggi di studio nei principali C.I. degli U.S.A., e ad assumere la qualifica di Direttore Sanitario del Centro privato “Nike” s.r.l. di Lecce.
Dopo poco meno di un anno come Primario in un Ospedale di provincia, ha terminato la sua carriera presso una Clinica privata di Brindisi, da cui si è pensionato nel settembre 2004.
Attualmente esercita attività libero professionale.
Coniugato nel 1969, ha tre figli maschi, di cui nessuno medico.