HALS IPERBARICO IN TOUR

Corso ECM itinerante sviluppato presso i centri iperbarici nazionali rivolto a medici ed infermieri sulla gestione delle principali emergenze/urgenze che possono accadere in camera iperbarica.

Razionale:

L’ampiezza delle indicazioni terapeutiche dell’Ossigeno Terapia Iperbarica veicola ai Centri Iperbarici persone con le più disparate condizioni cliniche e comorbilità.

Questi aspetti evidenziano la centralità della sicurezza e della salute delle persone e sulla necessità di alta specializzazione delle strutture accoglienti per la loro gestione in qualunque condizione si presentino e a qualsiasi evento sfavorevole vadano incontro.

L’obbiettivo di questo corso è di proporre scenari clinici di urgenza/emergenza che si sviluppino all’interno della camera iperbarica e di riadattare le procedure standard di intervento alle condizioni limitanti di un ambiente confinato attraverso prove pratiche del personale sanitario partecipante.

I docenti saranno medici anestesisti rianimatori ed ogni scenario sarà gestito da 1 team leader e 2 team member ed i partecipanti gestiranno come team leader tutti gli scenari.

Gli scenari previsti sviluppati in 7 ore sono:

MODULO NEUROLOGICO/ENDOCRINOLOGICO


MODULI CARDIOLOGICI


WORKSHOP SULLE ARTIMIE


MODULO PNEUMOLOGICO/ALLERGOLOGICO


Per informazioni scrivere a

Con il riconoscimento della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva SIAARTI

Condividi: