Enrico Camporesi – Invito a Tindari

a cura di Enrico Camporesi

Cari amici, vi invito a partecipare dal 2 al 4 dicembre ai tre meeting organizzati dall’Università di Padova e da tutti gli altri sponsors per la  celebrazione annuale della SIMSI,  con l’organizzazione del professor Gerardo Bosco e con la partecipazione di visitatori illustri da tutto il mondo. Le presentazioni continueranno in seconda giornata nei Giardini dell’Orto Botanico, e durante la terza giornata pressola  piscina: Y-40 “the Deep Joy” a Montegrotto Terme.

Durante questi tre giorni si affronteranno attività di ricerca e di scienza che riguardano principalmente l’esposizione umana agli ambienti straordinari. Vi parlo come Past-President della Società Medica Iperbarica Americana, UHMS,  di cui il professor Bosco è stato recentemente vicepresidente. Vi ricordo che dalla fisiologia applicata traiamo ispirazione per la futura sopravvivenza, sia nello spazio che nelle profondità marine. 

Con la crescita della popolazione, abbiamo bisogno di esplorare nuove frontiere negli ambienti delle profondità marine con esplorazioni geologiche ed attività commerciali per ottenere nuovi minerali e zone di usufrutto. Altrettanto vale per mantenere una pesca attiva e sostenibile senza quindi, esaurire le risorse naturali. Gia oggi e’ visibile l’effetto deleterio dell’espansione umana nello sfruttamento ittico sottomarino. Alle attività di trivellazione di petrolio e altre risorse naturali che sono in costante crescita, corrisponde la necessità per i professionisti quali esploratori, sommozzatori palombari e lavoratori in mare,  ad un accesso protetto e condizioni lavorative più sicure.

Queste necessità sono le medesime dell’esplorazione spaziale che continua a crescere verso la futura esplorazione della luna e la creazione di ambienti per sopravvivenza a lungo termine.  Ogni esplorazione del sistema solare nel futuro comincerà dalla luna per l’enorme vantaggio della ridotta gravità. Già prevediamo che sarà necessario assemblare sul nostro satellite, gli strumenti necessari per l’esplorazione di Marte e di altri pianeti e di trovare i materiali necessari proprio sulla superfice lunare.

In seno al XXV congresso SIMSI,  saranno affrontate tematiche concernenti la fisiologia e la medicina nello spazio, ad alte e basse pressioni e l’adattamento umano all’ipossia aprendo nuove acquisizioni per una sopravvivenza all’insegna della pace e del progresso.

 

Enrico Camporesi, MD e FUHM
Professor, University of South Florida
Consulente Scientifico, SIMSI

Condividi: