Varignano, 11 febbraio 2022
Presso la gloriosa scuola della Marina Militare, nata a Genova il 24 luglio 1849 e trasferita nel 1910 nella fortezza del Varignano (Porto Venere – La Spezia), la Storia continua e si evolve nel formare unità speciali.
Otto sono stati i nuovi palombari brevettati.
Lo sapevate?
I Palombari della Marina Militare sono il punto di riferimento italiano per la dottrina e le attrezzature in campo di immersioni.
Essi, insieme ai Sommozzatori, fanno parte del Gruppo Operativo Subacquei (GOS), una forza specialistica della Marina deputata alla conduzione di operazioni subacquee complesse.
Il GOS è specializzato nella bonifica da mine e da ordigni inesplosi trovati in mare, negli interventi tecnici a quote profonde e nel soccorso e supporto tecnico agli equipaggi dei sottomarini.
La SIMSI – Società Italiana Medicina Subacquea ed Iperbarica, rappresentata dal suo Presidente Prof. Gerardo Bosco, ha condiviso in questa speciale cerimonia di brevettamento, la prestigiosa collaborazione già in atto tra i due Enti.
Un vero onore poter condividere iniziative e progetti con colleghi, ufficiali e la prima donna palombaro della Marina Italiana.