SIMSI all’Eudi Show 2020 – EVENTO RINVIATO A NOVEMBRE 2020
14/02/2020
Show all

FARMACEUTICI DAMOR – LA STORIA

Farmaceutici Damor S.p.A. fu fondata nel 1943 dai farmacisti Daponte e Morgione. Inizialmente, l’azienda fungeva da laboratorio galenico per soddisfare le esigenze cittadine della popolazione di Napoli.

Farmaceutici Damor Nel 1946 l’azienda fu acquistata dalla Famiglia Riccio, nobili napoletani e già proprietari di un’attività di commercializzazione di prodotti cerearicoli. 

La reale Nascita della realtà industriale oggi conosciuta, si deve un chimico farmacista: Gennaro Riccio. Gennaro Riccio si appassionò alle teorie del celebre oftalmologo russo Volodomir Filatov. Quest’ultimo è passato alla storia della scienza grazie alla Teoria delle Biostimoline: “Ogni tessuto, tagliato dal suo supporto e conservato in condizioni di stress, svilupperà delle sostanze che gli permettono di reagire all’ambiente sfavorevole”. Proprio queste sostanze, se estratte dall’organismo, possono esercitare attività farmacologiche e, in particolare, rigenerative dei tessuti.

Gennaro Riccio, dopo diversi esperimenti, scoprì che facendo germogliare in determinate condizioni un particolare seme di grano, il Triticum vulgare, si otteneva un estratto acquoso capace di esercitare notevoli attività farmacologiche: nacque così l’Estratto acquoso di Triticum vulgare principio attivo dei medicinali a marchio Fitostimoline®.

Attorno a questo marchio si è sviluppata la storia recente e i successi dell’azienda:

  • 1956: primo brevetto di Fitostimoline®;
  • 1960: lancio di Fitostimoline® Crema;
  • 1970: lancio di Fitostimoline® Garze.

Fitostimoline® Crema e Garze, prime medicazioni bioattive, rappresentano una pietra miliare nella storia farmaceutica italiana e sono oggi presenti anche all’estero, commercializzate da multinazionali farmaceutiche che hanno compreso e apprezzato le proprietà di questi prodotti.

Il continuo studio della metodologia di produzione esclusiva dell’Estratto Acquoso di Triticum Vulgare, ha portato a un ulteriore affinamento dei processi con l’ottenimento di una nuova copertura brevettuale nel 2017.

Quest’innovazione ha determinato il lancio di nuove referenze, come Fitostimoline® Idrogel e Spray, che consentono l’applicazione dell’Estratto Acquoso di Triticum Vulgare brevettato da Farmaceutici Damor, su una più ampia gamma di lesioni.

In tutti questi anni, Farmaceutici Damor ha mantenuto la produzione dei prodotti a marchio Fitostimoline® interamente nel suo sito produttivo, a Napoli, nel quartiere Capodimonte.  In questa sede, l’azienda produce sia il principio attivo che i prodotti finiti, rendendo Fitostimoline® un vero prodotto “Made in Italy”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *