Berger: seminario internazionale sulla attività subacquea industriale 13-14 nocembre 2019

In Bergen (Norvegia) il 13-14 novembre 2019 c’è stato il seminario internazionale sulla attività subacquea industriale.

La Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica (SIMSI) era rappresentata dal dottore Pasquale Longobardi che pubblica gli appunti dell’importante evento.

Fino al 2050 le riserve dei giacimenti di idrocarburi, specialmente nel bacino del Mare del Nord, rendono proficui gli investimenti per il loro sfruttamento.
E’ da verificare se sia più efficiente (funzionale, economico) utilizzare gli Operatori Tecnici Subacquei o automatizzare. Per il momento, il lavoro dell’uomo in immersione è indispensabile. Sono analizzate le tecniche di lavoro più efficienti.

La Transfer Under Pressure (TUP) appare più vantaggiosa rispetto alla decompressione in acqua o in superficie con respirazione di ossigeno. Si ritiene importante promuovere la ricerca di biomarcatori dello stress in immersione, come per esempio la transtiretina (un carrier degli ormoni tiroidei) che sparisce durante incidente da decompressione e, nel topo, è un buon indicatore di incidente da decompressione.

Presentato l’autorespiratore a riciclo Cobra di tipo meccanico, semichiuso che può essere collegato con il casco del subacqueo, alimentato dalla superficie tramite ombelicale, con controllo in superficie delle pressioni parziali dei gas nel sacco polmone. Consente di ridurre lo spreco del costoso elio. Per l’automazione è stato presentato un sistema composto da stazioni subacquee (docking station) con droni a forma di serpente. I droni sorvegliano le condotte e installazioni subacquee, qualora rilevassero delle criticità inviano – tramite boe di comunicazione galleggianti – un messaggio alla centrale di controllo sulla terraferma.

Da qui viene inviato il segnale al drone di tornare alla stazione subacquea di base, cambiare strumento sulla testa del drone e risolvere la criticità. Nuovi scenari si intravedono per lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi.

Grazie alla SIMSI, nel 2020 ci sarà in Italia – in ottobre 2020 – la Assemblea della European Diving Technology Committee (EDTC) e – il 18 novembre 2020 in Pisa – la riunione del Diving Medical Advisory Committee (DMAC). Rimanete sintonizzati con la SIMSI per gli aggiornamenti.

Bergen_International_Diving_Seminar_13-14.11.19_appunti_PL
Condividi: