COME FUNZIONANO LE MEDICAZIONI BIOLOGICHE A BASE DI MIELE?

Dalle api la soluzione per la medicazione delle ferite

COME FUNZIONANO LE MEDICAZIONI BIOLOGICHE A BASE DI MIELE?

Dott.ssa Klarida Hoxha
Coordinatrice infermieristica Centro cura ferite difficili – Centro Iperbarico di Ravenna

Il miele è stato utilizzato come medicazione per le lesioni cutanee nel corso di migliaia di anni, con accenni addirittura biblici, nell’antica Grecia, Roma, Cina, Corea. Solo recentemente si è realizzato che il miele è una medicazione biologica per una serie di propietà bioattive che lavorano in concomitanza per accelerare il processo di guarigione.

REVAMIL è la linea di Bfactory Italia composta da miele di grado medico puro al 100% e sterilizzato a raggi gamma ,utilizzato su ogni tipo di lesione .

Quali sono le principali attività della medicazione con miele REVAMIL ® ? Sbrigliamento (debridement) autolitico. Antibatterico che non genera nessuna resistenza batterica. Modulatore delle metalloproteinasi (MMP). Antinfiammatorio. Antiossidante. Regolatore del pH. Accelera la guarigione.

Perché impiegare REVAMIL ® MELGINATE e quando applicarlo? Revamil ® Melginate è una medicazione indicata per ferite essudanti. È composta da fibre naturali di alginato di calcio (100%) in combinazione con Revamil ® miele puro al 100% ricco di enzima glucosio ossidasi (G.O.X. positive*)

Le fibre di alginato formano un tessuto non tessuto rafforzato da uno speciale procedimento di agugliatura. Il foglio di alginato è impregnato nella parte centrale con 7 grammi di miele Revamil per 100 cm 2 . Revamil ® Melginate viene confezionato in un blister protettivo e sigillato all’interno di un astuccio sterile. Il prodotto finale viene sterilizzato a raggi gamma.

Revamil ® Melginate, applicato su lesioni essudanti, ne assorbe il fluido gelificando rapidamente. Il processo di agugliatura assicura a Revamil ® Melginate un’eccellente resistenza ai fluidi facilitando
la rimozione completa del bendaggio senza lasciare residui sulla ferita.

Il gel formato dall’alginato in combinazione con il miele Revamil ® puro al 100% (grazie al basso pH 3.5) garantisce una forte azione antibatterica mantenendo l’ambiente della ferita umido .

Grazie all’assorbimento dei fluidi la cute perilesionale è protetta dalla macerazione. Ciò permette un assorbimento dei fluidi pari a 12 g per 100 cm 2 , rispettando i requisiti di assorbimento come da definizione dalla Farmacopea Britannica. Revamil ® Melginate va sostituito alla sua completa gelificazione (il prodotto si miscela con l’essudato e cambia la sua consistenza); Revamil ® Melginate può essere sostituito ogni 48/72 ore grazie alla sua elevata assorbenza.

(*) I diversi tipi di medicazione al miele in commercio sono uguali? No, hanno proprietà diverse in base ai fiori e alle piante visitate dalle api. Il Revamil ®  gel, ha un’origine floreale selezionata dai ricercatori olandesi dell’Università di Wageningen ed è prodotto in serra in regime controllato che ne garantisce una composizione costante, un alto tenore di enzimi G.O.X. e Bee-defensin1 (proteina prodotta dalle ghiandole salivari delle api), basso tenore di metylglioxale (M.G.O.) ed un’elevata bioattività. Favorisce la progressiva trasformazione del glucosio in perossido di idrogeno 3‰ e acido gluconico (crea un ambiente acido che inibisce la proliferazione batterica).

 

“SIMSI ringrazia il Centro Iperbarico di Ravenna per l’ospitalità dei locali e dello staff, il filmato è sponsorizzato, è stato registrato in periodo pre-COVID”.

 

Condividi: