FisioTECH 2021 – un webinar di alto profilo

Sotto l’egida dell’Università degli Studi di Padova

Marina Militare Italiana, SIMSI, SIAARTI, e DAN EUROPE – insieme in un evento assolutamente unico.

COSA E’ STATO FISIOTECH 2021 ?

Il corso Ecm “FisioTECH: progressi tecnologici e scientifici in medicina subacquea con focus sul sistema neuro-cardio-circolatorio e respiratorio”, tenutosi lo scorso 5 giugno, ha visto la proficua collaborazione di responsabili scientifici dell’Università degli Studi di Padova quali:

il Prof. Dott. Gerardo Bosco, direttore del master in Medicina subacquea e iperbarica

il Prof. Dott. Domenico Corrado, professore di Malattie dell’apparato cardiovascolare

IL CORSO, NEI FATTI

Il corso si è tenuto in formato webinar, in diretta da Y-40 (“The Deep Joy”) dove si sono svolte anche alcune sperimentazioni, ed era dedicato a tutte le professioni sanitarie ed alle le persone che praticano attività subacquea e apnea. Eroga 7 crediti ECM (qui usiamo ancora il presente perché non è finita! C’è ancora tempo e modo per partecipare).

Il programma del corso ha spaziato dalle patologie cardiovascolari in immersione, alla telemedicina, agli aspetti neurologici e respiratori che impattano l’attività subacquea, con un particolare approfondimento su quella che è la gestione delle emergenze subacquee.

Per la nostra Società Scientifica di settore, la SIMSI, l’evento FisioTECH è stato il primo, di questo 2021, che ha potuto svolgersi finalmente in modalità sincrona. Malgrado, infatti, le necessarie restrizioni imposte dalla pandemia ancora in corso, una forte passione ed una energia organizzativa non comune son state fortunatamente quelle forze propulsive auspicate e presenti che hanno portato alla piena riuscita di questo incontro scientifico e pratico.

IL CORSO … CONTINUA

Quello infatti che non potremo di certo scordare è l’importante patrimonio, in termini di potenzialità e possibilità, lasciatoci da FisioTECH, mi riferisco a:

– la possibilità di fruire ancora dell’intero programma formativo, accreditato in asincrono sino a tutto l’agosto prossimo (7 crediti ECM; verificare con AMS https://aimseventi.it/carrello/ per le modalità e scadenze. NB: per la partecipazione è previsto il pagamento di una quota, ma è ancora possibile fruire della scontistica con il codice: SIMSI30_ECM),

– dei contributi preziosi per i quali è doveroso ringraziare

  • L’Ispettore Capo sanità della Marina Militare Italiana (MMI), Amm. Guarducci
  • Il Comandante del Comando Subacquei Incursori (COMSUBIN) MMI, Amm. Rossi

  • Il Vice Capo Sanità Aeronautica Militare Italiana (AMI), Gen. Lucertini
  • Il Responsabile Sanitario del Centro di volo di Pratica di Mare (AMI), Gen. Perelli
  • Il comandante del Gruppo Operativo Subacquei, Capitano di Vascello Consoli
  • e tanti altri colleghi che ci hanno potuto raggiungerci quel giorno in presenza.

– delle partecipazioni straordinarie, come quella di Mike Maric:

– e da ultimo, ma di certo non ultimo: la firma di documenti a dir poco storici che vedono siglato l’accordo e la comunanza di intenti di Marina Militare Italiana, Simsi, Siaarti e Dan Europe.

 

Dott. Vincenzo Zanon

 

 

______________________________________________________________________________

Notizie e post-produzione:           https://ilbolive.unipd.it/it/event/fisiotech-progressi-tecnologici-scientifici

Condividi: