CONFERITO a SIMSI il PREMIO MARCANTE 2022

Genova, la Superba. Genova, la Lanterna. Genova, la storia della subacquea italiana.
È andata in scena così la 22ª Edizione del Premio Marcante, sabato 19 febbraio presso il MU.MA. ovvero Museo del Mare Galata che ha sede nel capoluogo ligure. L’atteso evento è stato organizzato dalla UISP con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.

Il Premio Marcante è simbolo di una lunga tradizione del rapporto tra territorio e imprese della subacquea, tra professionisti sommozzatori e ricercatori, tra appassionati del mare e di immersioni. Il Premio è intitolato a Duilio Marcante, pioniere e subacqueo che insieme all’eroe della Seconda Guerra Mondiale Luigi Ferraro ha inventato la disciplina di insegnamento dell’attività subacquea. Duilio Marcante è stato l’iniziatore anche della moderna manovra di compensazione, insieme al dott. Giorgio Odaglia, ovvero una tecnica che, nella sua semplicità, permette da decine di anni a subacquei e apneisti di potersi immergere senza arrecare danno all’orecchio medio.

Al centro del Premio Marcante 2022 è stata posta la conferenza, coordinata da Alberto Balbi, ricca di immagini e video subacquei intitolata: Generazioni a confronto con Stefano Carletti l’uomo dell’Andrea Doria, Ninni Ravazza corallaro oltreché colto conoscitore di tonnare e Andrea Murdock Alpini profondista ed esperto di relitti. Rapporto generazionale, tecniche d’immersione e differenti approcci al mestiere del sommozzatore hanno rievocato anche i pionieri e inventori della subacquea genovese: Egidio Cressi, fondatore della Cressi Sub, Luigi Ferraro fondatore della Technisub e infine Ludovico Mares fondatore dell’omonima azienda di attrezzature subacquee.

Il Premio Marcante è tradizionalmente conferito a subacquei, associazioni, corpi dello stato, giornalisti, medici e chiunque altro si sia distinto nella sicurezza in immersione per “la salvaguardia della vita umana in acqua”. Quest’anno l’ambito premio è stato conferito alla SIMSI: Società Italiana Medicina Subacquea Iperbarica, presieduta dal Professor Gerardo Bosco, con la seguente motivazione:

Da quasi cinquant’anni è tra le più attive società scientifiche Internazionali, impegnata nella ricerca sulle modificazioni fisiopatologiche dell’uomo sott’acqua e sugli effetti dell’ossigeno iperbarico sull’organismo.

I suoi medici e ricercatori sono da sempre un valido punto di riferimento per la nostra attività, mai sazi di scoprire nuove tecnologie in termini di prevenzione, sicurezza, cura e gestione delle Emergenze nell’ambito della Medicina Subacquea ed Iperbarica; una comunità scientifica che merita un ulteriore plauso per l’impegno profuso in questo periodo di pandemia che stiamo attraversando.

Il Premio Marcante 2022 è stato consegnato dal responsabile nazionale della Subacquea UISP Leonardo Palli e ritirato per conto di SIMSI dal medico iperbarico dott.ssa Paola Salvetti responsabile del Centro Iperbarico presso l’Ospedale San Martino di Genova. Paolo Ferraro le ha inoltre consegnato il Crest offerto dalla Palombarus Diving Works.

 

 

Andrea Murdock Alpini

Condividi: