Gentili soci, colleghi e appassionati,
si concludono due anni di lavoro societario SIMSI. Emozionante!
Un percorso che ci ha visti dapprima occupati in Europa con l’EUBS (European Underwater and Baromedical Society) poi a relazionarci con i Colleghi della Società Canadese di Medicina Subacquea ed Iperbarica. Ancora in pandemia abbiamo organizzato il congresso FISIOTECH 2021 – dove sono stati stretti legami ancora più forti con la Società Scientifica Italiana degli Anestesisti Rianimatori e Terapisti del Dolore (SIAARTI) e con la Marina Militare Italiana (MMI) – con la redazione di documenti congiunti sulla sicurezza dei nostri operatori durante la pandemia così come sul profilo professionale dei nostri specialisti. Siamo stati chiamati come Faculty a presenziare i programmi formativi della NBDHMT (il National Board statunitense di Diving & Hyperbaric Medicine Technology), alla collaborazione con i colleghi Otorinolaringoiatri dell’AIOC e con quelli di OTOsub. Abbiamo inoltre partecipato alla quinta edizione dell’evento ‘Expedition & Wilderness Medicine’ – organizzato insieme alla SIMVIM (Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni) ed alla SIMeM (Società Italiana di Medicina di Montagna). Il 18-19 marzo 2022 a MILANO abbiamo tenuto il Meeting “Respira, Rigenera, Ripara”, l’Ossigenoterapia iperbarica nelle urgenze/emergenze: fisiopatologia e clinica, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Ca’Granda-Niguarda con il direttore esecutivo UHMS e con il campione di apnea Massimo Scarpati; il primo di due eventi che ci ha portato qui a PADOVA per il XXV Congresso SIMSI, sempre con il motto Respira Ripara Rigenera.

Quale migliore definizione per la medicina subacquea ed iperbarica!

La conclusione di due anni intensi, faticosi ma produttivi. Siamo stati presenti in congressi internazionali di medicina dello sport, di anestesia e rianimazione ma anche in corsi di aggiornamento locali. Abbiamo ottenuto riconoscimenti ed una forte presenza su stampa, radio e TV nazionali, solo per citare alcune delle molte attività che abbiamo condiviso per la visibilità e la credibilità della nostra società. Con i colleghi Martani e Perreca abbiamo traghettato la società nel rispetto dello statuto verso la nuova governance Simsi che sarà guidata dal Dr Bolognini.

Con Mariano Marmo, Vincenzo Zanon e Antonello Sanna abbiamo comunicato in maniera semplice e onesta intellettualmente le news e le interessanti acquisizioni scientifiche del settore. Il Master dell’università di Padova ci ha aiutato tanto.

Le sinergie societarie, accademiche, le collaborazioni con enti autorevoli militari, pubblici e privati ci hanno fortemente motivato a proseguire in quel solco tracciato dai nostri predecessori. Tutti i presidenti ed i dirigenti SIMSI hanno lavorato per la crescita ed il sostegno della società, salvaguardata in momenti difficili con l’unico scopo di agevolare il lavoro di tutti gli operatori sanitari del settore e per la sicurezza subacquea. Il mio mandato è stato segnato da quest’orgoglio e dallo stesso spirito di servizio dei colleghi che mi hanno preceduto

Il futuro è complesso ma ambizioso con nuove generazioni che si avvicinano a questo affascinante settore scientifico e che vanno invogliate con percorsi chiari e ufficiali. L’Università in questo scopo ha un ruolo fondamentale e l’unione delle forze ancor di più.

La SIMSI è la Medicina Subacquea ed Iperbarica in Italia, la società scientifica riconosciuta dal Ministero per suggerire la corretta pratica clinica.

Ringrazio tutti i soci, i diretti collaboratori, il presidente del comitato scientifico Enrico Camporesi ed il consiglio direttivo per questa bellissima esperienza; il mio contributo ed il mio impegno non si conclude qui, sempre in modo irriverente e provocatorio ma con un profondo rispetto verso i valori fondanti della società.

Respira Ripara Rigenera e Libera il tuo Futuro.

Gerardo Bosco
Il presidente SIMSI

In questo numero

XXV CONGRESSO NAZIONALE SIMSI

Poster-DUEL: copertine a confronto
“Ai POSTER l’ardua sentenza”

Iscrizione alla SIMSI

Sostieni la tua società scientifica: SIMSI

PERCHE’ DIVENTARE SOCIO SIMSI?

La SIMSI intende valorizzare il capitale culturale dei propri associati, certa che essi restituiranno il valore delle proprie conoscenze e ciò permetterà la crescita collettiva del settore.

COME AGISCE SIMSI?

La SIMSI promuove l’aggiornamento continuo (ECM) delle abilità dei soci, affiancando alla formazione dei Master universitari di secondo livello la ricerca universitaria attraverso borse studio e pubblicazioni scientifiche.

CHI SONO i SOCI SIMSI?

Gli associati si dividono in quattro categorie:

  • Soci Ordinari: i laureati italiani e stranieri in Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Psicologia, Farmacia, Chimica e Fisica Medica;
  • Soci Aggregati: i laureati in Scienze Infermieristiche, i tecnici iperbarici e gli altri professionisti di area sanitaria;
  • Soci Onorari: chi ha collaborato con la produzione di importanti contributi alla Disciplina; vengono nominati dal Consiglio Direttivo;
  • Soci Sostenitori: sono coloro che, pur non avendo un ruolo attivo nell’ambito del servizio e della ricerca nella medicina subacquea e iperbarica, intendano sostenere le attività della SIMSI Onlus.

Consiglio direttivo 2021

Condividi: