Textbook of Hyperbaric Medicine: Legittimo orgoglio italiano

Fresca di stampa è ora in circolazione la nuova e 6a edizione di un’ormai assai famoso testo di Medicina Iperbarica (Textbook of Hyperbaric Medicine), al quale spesso si è soliti far riferimento col solo nome dell’Autore, ossia: “il KKJ”.

Una preview è intanto disponibile cliccando a questo link, ma sarà sicuramente un piacere maggiore (e magari bella strenna natalizia per i cultori della materia)orgoglio_italiano poter riuscire a consultare la versione cartacea del libro o almeno quella e-book (quest’ultima la si può ordinare p.es. qui).

Perché orgoglio italiano?

Perché i capitoli 40 (pg. 541-544) e 43 (pg. 567-575) sono stati rispettivamente curati:

  • il primo: dedicato al pre-trattamento e al pre-condizionamento con l’OTI (Ossigeno Terapia Iperbarica), dal Prof/A Gerardo Bosco e dal Prof Enrico M. Camporesi 
  • il secondo: dedicato a aspetti applicativi della OTI in medicina militare, dai Dr.i Fabio Faralli, Alberto Fiorito, e dal Prof/A Gerardo Bosco (attuale Vice-Presidente della UHMS).

Com’è noto la SIMSI è divenuta da statuto, un’associazione aperta anche a personale tecnico e infermieristico di formazione iperbarica.

Un patrimonio fondamentale e un indubbio valore aggiunto perché le sedute di Ossigenoterapia Iperbarica siano effettuate con canoni di sicurezza e efficacia.

Nell’intento di vedere nel prossimo futuro, una maggiore e sempre più attiva partecipazione all’attività scientifica della propria associazione anche da parte di tutto quello che è il personale tecnico-infermieristico iperbarico (con una maggiore presenza di poster e presentazioni ai Congressi ed eventi nazionali od internazionali), mi permetto di segnalare a chi l’avesse persa, un’interessante presentazione su “La valutazione critica di un articolo scientifico”.

I motivi che mi hanno portato a scegliere proprio questo elaborato, tra i tanti possibili, sono almeno due:

  • Tecnico > Conoscendo ed evitando i punti deboli dei contributi scientifici potremmo tutti noi riuscire a produrre elaborati più validi (vedi anche a questo link, un po’ più tecnico, proposto in questo post),
  • Emozionale > La presentazione in questione, tratta dal Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, è tratta da un link della Facoltà di Medicina & Chirurgia dell’Università Gabriele d’Annunzio in Chieti, già sede unica e nazionale della Scuola di Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee [dal 1978 al 2004, sotto la Direzione del Prof. PG Data].
Condividi: