Giornata studio in Medicina Subacquea e Iperbarica all’Università di Padova

Sabato 28 gennaio, in occasione dell’inaugurazione del Master di II livello in medicina subacquea ed Iperbarica dell’Università di Padova e del Corso di alta formazione in Gestione tecnico sanitaria di camera iperbarica, si terrà la Giornata di studio e confronto sulla Medicina Subacquea e Iperbarica rivolta agli studenti dell’Università di Padova. Dalle ore 9.30, nell’Aula Magna di Fisiologia, via F. Marzolo 3, Padova, gli studenti assisteranno agli interventi di medici di fama mondiale nel campo della medicina subacquea e iperbarica. Il programma è suddiviso in due focus differenti: la mattina si parlerà di medicina subacquea mentre il pomeriggio di medicina iperbarica.

locandina_giornata_studio_28gennaio2017_rIl Prof. Gerardo Bosco, direttore didattico del  Master di II livello in medicina subacquea e iperbarica dell’Università di Padova, apre la giornata con l’intervento “Fisiopatologia dell’apnea“, seguito dal Dott. Alfonso Bolognini, direttore sanitario del Centro Iperbarico di Sassari, che interverrà su “La compensazione”.

Questa prima sessione sarà moderata dal Prof. Gerardo Bosco insieme al Dott. Giacomo Garetto, direttore sanitario del Centro di Ossigenoterapia Iperbarica ATIP di Padova, e al professor Maurizio Schiavon dell’Università di Padova.

A coordinare la seconda sessione di interventi insieme al prof. Garetto saranno invece il professor Giampiero Giron, Anestesia e Terapia Intensiva Università di Padova e il Dott. Luciano Ditri, Direttore Sanitario dell’OTI Medicale Vicenza.

A partire dalle 14.30 scopriremo insieme al Prof. Giuliano Vezzani dell’Ospedale di Fidenza – Serv. Anestesia Rianimazione e Terapia Iperbarica –   i “Meccanismi di azione dell’ossigeno iperbarico“. Seguirà l’intervento del Prof. Vincenzo Zanon, Responsabile Medico del Servizio di Ossigenoterapia Iperbarica ‘Renato Moroni’ dell’Istituto Clinico Città di Brescia, Gruppo Ospedaliero San Donato, dal titolo “Ossigeno terapia iperbarica: Indicazioni e controindicazioni”.

La giornata sarà anche l’occasione per incontrare personaggi come Angela Badini, campionessa di apnea, che ha sbalordito il mondo scendendo a 107 metri e conquistando il primato assoluto: sei metri più giù di Enzo Maiorca. Insieme a lei saranno presenti anche Arturo Santoro, campione mondiale di Pesca subacquea, sport affascinante ed impegnativo, e Francesco Colletta, campione di Endlessdiving, un nuovo progetto di immersione per capire quali sono le interazioni tra la resistenza fisica e quella psicologica.

Sono tante le realtà che credono nell’importanza di questo giornata studio e hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: il DAN, l’associazione tecnici iperbarici del club sommozzatori  di Padova (A.T.i.P ), la piscina più profonda al mondo Y-40, la Domus Medica di San Marino, il Centro di Medicina Iperbarica della Duke University (USA) e la casa di cura Habilita.

L’evento è un occasione importante di ricordo del prof. Piergiorgio Data, pioniere nell’ambito dell’ossigenoterapia iperbarica che alla fine degli anni settanta fondò la scuola di specializzazione in “Medicina del nuoto e delle attività subacquee” all’Università di Chieti.

Scarica la locandina dell’evento.

[wpdm_package id=’1037′]

 

 

 

Condividi: