N. 9
Francesco Fontana
Umberto Natoli

In questo numero torniamo a parlare di archeologia con l'affascinante esperienza del cantiere subacqueo del Gran Carro nel lago di Bolsena, un sito villanoviano risalente a circa il XII sec. a.C. dove l'equipe della funzionaria della Soprintendenza dottoressa Barbara Barbaro sta portando avanti una campagna di ricerca con metodi interdisciplinari avanzatissimi.

Poi nella consueta rubrica di biologia marina il Prof. Adriano Madonna ci parla della complessa macchina del mare.

Parliamo anche di attrezzature con una presentazione dei modelli di pinne di punta Aqualung, Phazer e Storm, che hanno destato un certo interesse nella comunità subacquea, e di cavi a fibre ottiche per la fotografia subacquea in un'intervista all'Ing. Vinci, responsabile tecnico della MET Fibre Ottiche di Roma, per meglio conoscere questo importante accessorio.

A breve aggiungeremo: un articolo sulle mute e gli imbraghi per i cani destinati ad attività di salvamento, ma anche di compagnia per i subacquei, in un'intervista alla signora Rosanna Cressi, un articolo su l'upgrade del computer iX3M 2 della Dive System, che introduce la funzione GPS, e un articolo sull’affascinante mondo della speleologia subacquea.

… E l’immancabile coppia di vignette del Dott. Fabio Ferro.

Buona lettura a tutti.


... un sorriso con le vignette del Dott. Fabio Ferro


Anno 2023

N. 8

Francesco Fontana
Umberto Natoli

Eccoci di nuovo a parlare di mare, ma questa volta non solo di subacquea, lo facciamo coinvolgendo anche i sensi del gusto e dell’olfatto. Si perché da questo numero introduciamo anche una rubrica di cucina, ovviamente proprio di mare. E’ questo un argomento che affascina sempre tutti, non solo per l’inebriante coinvolgimento di profumi e sapori, ma perché le preparazioni culinarie si portano sempre dietro tanta cultura e tante storie di mare. Conosceremo chef raffinati, ma anche semplici cuochi di piccoli locali, di semplici taverne del porto, e tante preparazioni di marinai e pescatori, o tramandate nelle tradizioni di famiglia…. ma abbiamo scoperto che anche tanti medici, tolto il camice professionale, indossano volentieri il grembiule da cucina, con ottimi risultati.

L'articolo di apertura, anzi, i primi due articoli d'apertura li dedichiamo ad uno speciale sui reparti dei sommozzatori della Guardia di Finanza, con cui nella scorsa estate abbiamo condiviso tre bellissime esperienze, e che quest'anno compiono sett'anni dalla loro fondazione.

Poi è la volta di subacquea e fitness, con la presentazione di un'assoluta novità, le alette d'allenamento Mercurio, ideate da due medici sportivi, padre e figlio, Franco e Adriano Anglana e da un geniale ingegnere, Fabio Pietrobono.

Ospitiamo anche un ritratto di una fotografa molto creativa, Virginia Salzedo, che ci parla del suo punto di vista estetico e personalissimo dell’immagine subacquea.

Il Prof. Adriano Madonna ci apre una finestra sull’affascinante mondo delle spugne, e lo psicanalista e psicoterapeuta Dott. Giancarlo Macrì Facciolo torna nel nostro magazine, trattando questa volta il tema molto interessante della gestione dello stress e del panico nell’immersione subacquea.

… E l’immancabile coppia di vignette del Dott. Fabio Ferro.

Buona lettura a tutti.

... un sorriso con le vignette del Dott. Fabio Ferro


In questo numero...

Condividi: