La schermata principale del nuovo computer iX3M 2 come appare all’accensione fuori dell’acqua, con riportati tutti i dati fondamentali d’impostazione. E’ descritta in dettaglio nel corpo dell’articolo.
In base a questa nuova filosofia progettuale, che vede evidenziati e ben accessibili solo i dati strettamente utili ai fini dell'immersione subacquea, il primo intervento è stato l’introduzione della tecnologia LSK (Line Select Key) termine mutuato dal gergo aeronautico, che in sostanza consiste nella presenza in basso sullo schermo della descrizione della funzione di ognuno dei quattro pulsanti che si trovano immediatamente sotto. Naturalmente la descrizione della funzionalità dei pulsanti cambia al cambiare della schermata visualizzata sullo schermo. In quella principale la LSK mostra: MAIN (Menù) attraverso la quale si accede alle impostazioni dell'immersione, SYSTEM (Sistema) relativa alle impostazioni generali del computer, COMPASS (Bussola) relativa alla calibrazione e all’impostazione della bussola, e DIVE per accedere alla schermata relativa all'immersione.
Il secondo intervento è stato effettuato sulla schermata principale del computer, riportata a corredo di questo articolo, e consultabile alla semplice accensione dello strumento fuori dell'acqua. Il dato di maggior rilievo, a grandi caratteri e al centro del display, indica il primo gas impostato: Aria, Nitrox con la relativa percentuale d’ossigeno, o Trimix con il relativo rapporto ossigeno/elio. Nella barra superiore sono riportati: lo stato di carica della batteria, la versione del software, quindi il modello del computer, il proprio nome (opzionale), l'ora, la data e il giorno. Nella seconda barra, a sinistra, viene indicata la pressione ambiente e la temperatura. Nella parte destra della stessa barra sono state introdotte tre interessanti novità, ossia tre indicazioni ritenute essenziali, e che in passato, in base alle statistiche rilevate in diverse situazioni in cui il subacqueo non aveva ben verificato il dato delle stesse, risultate invece erroneamente impostate, si era andati incontro ovviamente a dati falsati, e sono: la prima, la modalità, che indica se il computer è impostato in oc (open circuit), oppure in cc (closed circuit), la seconda, che indica se l'immersione è calcolata per l'acqua salata o per l'acqua dolce, e la terza che indica il tipo di algoritmo impostato, in alternativa Bühlmann o VPM. Se viene impostato il Bühlmann, appare la scritta GF (gradient factor) e il relativo rapporto numerico low e high, se invece viene impostato il VPM, all'indicazione viene aggiunto il relativo dato sul raggio di bolla (RO). Nella quarta barra la schermata riporta l'indicazione Ready to dive, che ovviamente informa che il computer è pronto per l'immersione. In alternativa, sulla stessa barra, in caso di desaturazione per una precedente immersione, riporta il tempo di non volo (No Fly), il tempo residuo di desaturazione (Desat) e il tempo di superfice (Surface Time). Nella quinta barra, come abbiamo già descritto, è riportata l’indicazione delle funzioni dei quattro pulsanti in basso, in base alla tecnologia LSK.