DOCUMENTI SIMSI:
Accordi, posizionamento, linee di indirizzo.
Uno sguardo al recente passato e sono assolutamente da segnalare tre documenti congiunti che vedono finalmente unità di intenti, e sana collaborazione … ed inoltre vedono la SIMSI rafforzare la propria posizione tra gli attori di maggior spicco del settore Subacqueo ed Iperbarico nazionale:
L’accordo
- In primis: l’accordo di collaborazione tra MMI (Marina Militare Italiana) e SIMSI (Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica). Un documento che, fortemente voluto dalla precedente Presidenza (Dott. Pasquale Longobardi per SIMSI e Consiglio Direttivo) e dall’Amm. Isp. Capo (riserva) Mauro Barbierato (per MMI), ha concluso il percorso di progettazione ed elaborazione, andando alla firma il 04 giugno scorso tra l’Ispettore di Sanità, Amm. Isp. Riccardo Guarducci, e l’attuale Presidenza SIMSI.
Il posizionamento
- Altro documento di rilievo è quello siglato qualche tempo prima (26.03.2021) tra MMI, SIMSI, DAN Europe, e SIAARTI, e relativo alle ‘Raccomandazioni sulla ripresa delle attività che comportano esposizione ad ambiente iperbarico in soggetti sottoposti a vaccinazione anti-Covid-19′.
La linea di indirizzo
- E, non da ultimo, un terzo documento (anch’esso del 04 giugno 2021) che dovrebbe fare finalmente un po’ di luce sul chi-fa-cosa: un documento ad oggetto “definizione di Medico Iperbarico”, che trova concordi tra loro i tre maggiori stakeholders del settore: SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva), MMI e SIMSI [qui di seguito un file immagine del testo andato a firma].

Il successo di una squadra, un successo che continua.
Dott. Vincenzo Zanon
______________________________________________________________________________