Y40 THE DEEP JOY – la piscina più profonda del mondo

Opera da record: la piscina più profonda del mondo, l’unica con acqua termale  

Y-40®, UN SOGNO CHE DIVENTA REALTÀ

È il sogno di un ragazzo appassionato di subacquea, Emanuele Boaretto, quello che dà  vita ad Y-40® The Deep Joy, condiviso con il padre Giuseppe già tra gli anni ’80 e ’90.
Un’idea nata nell’azienda di famiglia, l’Hotel Terme Millepini, dove avrebbe voluto creare  una piscina profonda adatta alle immersioni di sommozzatori ed apneisti con l’acqua  termale del territorio euganeo, al fine di consentire le attività anche in inverno.
Un sogno riposto nel cassetto e rispolverato intorno al 2010, quando la crisi internazionale  imponeva anche alle Terme Euganee delle scelte imprenditoriali audaci e lungimiranti per  mantenere alti gli obiettivi di ricettività turistica.
Così l’Architetto Emanuele Boaretto,

 ha iniziato a progettare il suo sogno e a renderlo  realtà ai piedi del Parco Regionale dei Colli Euganei, in un anno esatto di costruzione.
Nell’estate 2014, a Montegrotto Terme,
Padova, a mezz’ora da Venezia, ha aperto la  piscina più profonda del mondo, Y-40® The Deep Joy, l’unica struttura per  subacquei con acqua termale.
Un progetto e una realizzazione completamente italiani, con il contributo di professionisti  esperti nelle varie discipline subacquee e l’integrazione di idee ed esperienze verificate  con i fruitori finali attraverso focus group e incontri. Una struttura aperta tutti i giorni per 11 mesi l’anno, anche grazie alla temperatura  dell’acqua termale, che ha consentito di destagionalizzare la subacquea e l’apnea in  Europa, rendendole attività per tutti in qualsiasi momento dell’anno.
Il Guinness® World Record nel giorno dell’inaugurazione, il 5 giugno 2014, l’ha  riconosciuta come la piscina più profonda del mondo. 

“Y-40®, unica nel suo genere grazie all’utilizzo dell’acqua termale che non può essere  delocalizzata, – dichiarò Emanuele Boaretto, progettista e responsabile del progetto – ha  l’ambizione di aprire una nuova prospettiva di lavoro a medio e lungo termine, nel tentativo  di garantire una prosperità non solo all’azienda che rappresento, ma anche al territorio  e alla società che l’accoglie“.

Y-40®, UNA PISCINA MADE IN ITALY
  • 365 giorni per costruire la piscina più profonda del mondo (02.05.2013 > 01.05.2014),  30 aziende italiane coinvolte nel progetto,
  • 600 persone che hanno lavorato alla costruzione,
  • 4 squadre di ingegneri,
  • 9 giorni per riempire d’acqua la piscina.
Y-40®, UN CAPOLAVORO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA

Ideata e progettata dall’architetto Emanuele Boaretto e realizzata in un anno dalla  Boaretto Hotel Group, Y-40® è un capolavoro sia di architettura, per l’attenzione con cui  la tecnica si è resa responsabile verso le istanze paesaggistiche, storiche ed estetiche del  territorio, sia di ingegneria, per la capacità con cui le maestranze coinvolte nella  costruzione hanno di volta in volta risolto problemi non ipotizzabili in sede di progettazione. 

  • Profondità record 42,15m (più di un palazzo di 13 piani); 
  • Temperatura dell’acqua termale: 32-34°C; 
  • Volume della vasca con acqua termale: 4.300mc³; 
  • L’unico tunnel sospeso al mondo immerso e trasparente, un ponte lungo 13m; • Superficie della piscina: 21m x 18m; 
  • Piattaforme a diverse profondità: -1,3m,-5m,-6m,-8m,-10m,-12m,-15, -42,15m; 60 metri di percorso in grotte subacquee progettate per svolgere corsi di  speleosubacquea dai primi livelli fino all’allenamento dei professionisti. 

SISTEMA ELETTRICO

24 km cavi elettrici, di cui 1 km sott’acqua,
460 punti di controllo PLC,
65 sensori di temperatura, pressione, livello, componenti chimiche.

SISTEMA IDRAULICO by CULLIGAN 

292 kw potenza del sistema di riscaldamento
14 km riscaldamento a pavimento
1,5 km sistema sotterraneo di distribuzione dell’acqua
11 circuiti sotterranei di distribuzione dell’acqua
100 punti di immissione dell’acqua in piscina
Volume della piscina 4.135 mc
Volume delle vasche di compenso 165 mc
4 filtri 780 l/h ciascuno: Tempo totale di filtraggio 5h ½ < 6 h
Temperatura dell’acqua termale a bocca di pozzo 87°C
Temperatura dell’acqua termale nella piscina 32°/34°C 

Controllo e dosaggio automatico dei prodotti di disinfezione

Y-40®, UN’OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO DELLE TERME EUGANEE

Y-40® si trova nel parco dell’Hotel Terme Millepini, albergo a quattro stelle con piscine  termali e SPA, che arricchisce i servizi e l’offerta già presenti grazie ad una grande sala  congressi, un ristorante, un reparto termale, un centro wellness.
Ai piedi del Parco Regionale dei Colli Euganei, a Montegrotto Terme (PD), l’Hotel Terme  Millepini è dal 1978 una delle 90 strutture con stabilimento termale interno delle Terme  Euganee, una zona in cui le acque piovane dei monti Lessini, incontrando i Colli Euganei  di origine vulcanica, riemergono alla temperatura di 87°C, dopo secoli di lungo fluire in cui  si sono arricchite di calore e sali minerali.
Le Thermae Abano Montegrotto sono note come la prima area per la salute preventiva in  Europa, proprio grazie a queste acque salsobromoiodiche abbassate alla temperatura di  36°C e riconosciute come antidolorifiche fin dai tempi dei Romani, dei quali rimangono  numerosi reperti archeologici nel centro città.
Queste acque, preziose anche per la maturazione dell’unico fango termale tutelato da  Brevetto Europeo per la sua efficacia pari al cortisone, sono utilizzate in balneoterapia,  fangoterapia e terapia inalatoria convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.
È proprio in questa ricchissima risorsa che si immergono subacquei ed apneisti ad Y-40®,  un bene dal calore tale da consentire di trascorrervi ore in costume da bagno senza dover  indossare la muta.  

Fin dal suo primo anno di attività, Y-40® ha dato nuovo slancio al territorio termale e  ha fatto del Comprensorio Euganeo il punto di riferimento per la subacquea mondiale divenendo il più grande diving center in Europa per ospiti e numero di brevetti emessi.
Le caratteristiche uniche di Y-40® esercitano un richiamo per gli amanti delle attività  subacquee che così, con le loro famiglie, hanno la possibilità di conoscere anche i benefici  dei centri termali. In questo senso, Y-40® è divenuta un formidabile volano capace di  dare nuovo impulso a quella che è già la vocazione naturale delle Thermae Abano  Montegrotto. Per i Colli Euganei si è aggiunto un ulteriore e decisivo elemento di unicità al prestigio internazionale delle riconosciute virtù terapeutiche e rigeneranti di acque e  fanghi e dei confortevoli centri benessere degli hotel.
Dal 2014, anno di apertura di Y-40®, le presenze turistiche nel Comune di Montegrotto  Terme hanno ripreso a salire e le percentuali a registrare il segno più, segnando un  cambio di marcia negli esercizi ricettivi alberghieri, extra-alberghieri e nell’indotto del  territorio euganeo, grazie al nuovo mercato turistico intercettato, fatto di clienti medio giovani, sportivi e provenienti da tutto il mondo. [Dati Uff. Statistica Turismo, Regione  Veneto] 

Y-40®, LA RICERCA DI OPEN LAB

Importante è il contributo che questa piscina unica al mondo sta dando alle Università ed  ai Centri di ricerca scientifica e medica che possono in condizioni ottimali svolgere studi  sulla pressione esercitata dall’acqua sul corpo umano.
Dall’apertura, molti tra i maggiori centri di medicina subacquea e iperbarica, provenienti  anche da Stati Uniti, Nord-Europa, Sudafrica hanno condotto in Y-40® esperimenti per le proprie attività.
Y-40® dispone di un ambulatorio medico a bordo vasca, della consulenza del direttore  sanitario dell’hotel Millepini, di uno staff istruttori addestrato al soccorso e di un nutrito  campione di apneisti e subacquei che si presta volontariamente nei casi di studio ad hoc.
La ricerca sta spaziando dalle problematiche tipiche della subacquea a casi specifici come  il diabete, dalla sperimentazione di materiali ed apparecchiature utili al migliore  svolgimento delle attività in mare ai contesti applicati al parallelismo con le attività nello  spazio, come nel progetto spaziale Ski Scuba Space condotto con DAN Europe.
Tra le ricerche più importanti, ha ottenuto particolare risalto quella condotta dall’Università  di Padova e pubblicata su Nature in cui sono stati fatti dei prelievi di sangue arterioso ad  apneisti alla profondità di -40metri.

Y-40®, DOVE HA INIZIO IL SOCCORSO E LA SICUREZZA 

Y-40® è un abisso sicuro per esercitazioni professionali, l’ambiente ideale in cui essere  addestrati a numerose esperienze di acquaticità.
Diversi gruppi di forze armate, corpi armati e ausiliari, associazioni di volontariato hanno  trovato in Y-40® il campo adatto all’educazione acquatica e speleosubacquea volta alla  sicurezza ed al soccorso della persona.
Tra questi l’Arma dei Carabinieri, l’Aeronautica Militare (aerosoccorritori in primis),  l’Esercito Italiano, la Guardia di Finanza, la Marina Militare, la Polizia di Stato, il Corpo  Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la  Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile.
Oltre ai gruppi nazionali, altri corpi europei si sono avvalsi degli spazi acquatici di Y-40® e,  dal 2019, l’Esercito degli Stati Uniti d’America. 

Y-40® STUDIO: UN ATELIER D’ARTE, UN SET FOTO E VIDEO, UN’ARENA DI EVENTI 

Y-40® dispone di spazi sommersi e non, unici per le caratteristiche che li rendono utili a  divenire la scena da riempire a piacimento in occasione di riprese foto e video o di eventi.
La vasca, dal volume di un set cinematografico, fatto di diverse piattaforme a più  profondità, impianto stereo subacqueo, numerosi agganci dentro l’acqua e travi fuori,  rende possibile una moltitudine di scene ed allestimenti attraverso il posizionamento di luci  o effetti speciali.
L’acqua termale, inoltre, ha una temperatura che consente di rimanere in immersione a  girare le scene d’interesse in qualsiasi stagione dell’anno per ore ed ore.
A quest’area sommersa unica al mondo, si aggiungono le 4 sale utili alle diverse  produzioni per backstage, montaggio, trucco, allestimenti, magazzino e la disponibilità di  videooperatori, fotografi, modelli e comparse, subacquei o apneisti.
Le 4 sale, la spaziosa hall allestibile in Y-40® e le 2 sale presso l’hotel Terme Millepini, tra  cui quella di rappresentanza da 280 posti, sono a disposizione e perfettamente allestite per tutte le aziende che vogliano affittare spazi in cui effettuare meeting, presentazioni,  team building, conferenze, con la possibilità di usare anche le terrazze esterne ed il  tunnel sommerso.
Tra le società che hanno scelto Y-40® per organizzare meeting aziendali, effettuare  eventi subacquei o girare spot promozionali: 

Adidas,  Air Liquide, AquaLung,  Ariete Gratì,  BlackRock,  Blancpain,  Casio, Culligan, Delo Bank,  DHW System, Dyson, Franck Dubarry Watches, GoPro, Heineken – Desperados, Lemargo, Luisaviaroma, Miele, Officine Panerai, Perfetti – Daygum, Porsche, Scubapro, Sector, Sundek,  VenetoBanca,  Yamaha Blacksheep T.

Y-40® POOL OF FAME

Tanti sono i nomi di VIP e sportivi che hanno visitato o si sono immersi in Y-40®. Se la piscina regina delle attività in apnea è entrata ufficialmente il 5 giugno 2014, giorno  dell’inaugurazione, a far parte del registro del Guinness World Records, numerosi sono  anche i nomi legati ai record dell’apnea ad esservisi immersi fin dall’apertura: 

Enzo Maiorca, il primo uomo a superare i 50 e poi 100 metri in apnea, che ha inaugurato  la struttura insieme alla figlia e campionessa da record Patrizia Maiorca. Umberto Pelizzari, l’unico uomo ad avere effettuato record in tutte le discipline dell’apnea,  fino alla storica profondità di -150 metri. Presidente e fondatore con il responsabile tecnico  di Y-40®, Marco Mardollo, di Apnea Academy (prima didattica di apnea al mondo). Andrea Zuccari, record italiano di apnea No-Limits con 185 metri di profondità. Ilaria Molinari, primatista nazionale di apnea divenuta la simbolica sirena di Y-40®. Alexey Molchanov, l’apneista uomo numero uno al mondo (-130m CWT). Alessia Zecchini, l’apneista donna numero uno al mondo (-113m CWT). Alenka Artnik, l’apneista slovena che ha eguagliato Alessia Zecchini con 113m CWT. Herbert Nitsch, l’austriaco da 33 record mondiali, detentore del No-Limits a -253,20m. Guillaume Néry, il francese recordman d’apnea in assetto costante a -125 metri. Natalia Avseenko, la regina dei beluga nei ghiacci.  Angela Bandini, la donna che scese più di ogni uomo. Ilaria Bonin, 6 record del mondo in apnea dinamica, 2 titoli mondiali, 2 europei, in 2 anni. Sahika Ercumen, la più forte apneista in Turchia. Pierre Frolla, l’apneista monegasco dal record mondiale di -123m in assetto variabile. Sofia Gomez Uribe, la più forte apneista in Colombia. Arthur Guerin Boeri, il francese campione del mondo di apnea dinamica. Miguel Lozano, lo spagnolo vicecampione del mondo di apnea in free immersion. Alice Modolo, la più forte apneista in Francia. Stig Severinsen, il danese entrato nel Guinness per i suoi 22 minuti senza respiro. 

I campioni italiani: Davide Carrera, Vincenzo Ferri, Gianluca Genoni, Michele Giurgola,  Homar Leuci, Federico Mana, Antonio Mogavero, Chiara Obino, Michele Tomasi, la  squadra nazionale di apnea FIPSAS

Marco Bardi, Stefano Claut, Andrea Galeano, Cico Nat, Luigi Puretti tra i più famosi  campioni di pesca subacquea in apnea.

ANTONIO MOGAVERO

Menzione particolare tra questi apneisti va fatta al giovane padovano, classe 1997, di  origine salentina, istruttore presso la struttura, entrato nella squadra agonistica di Y-40®  The Deep Joy e nella Nazionale Italiana di Apnea Profonda FIPSAS. 

PERSONAL BEST
Personal Best nelle varie discipline dell’Apnea sia Indoor che Outdoor: Assetto Costante monopinna: CWT -107m
Assetto Costante bipinne: CWTBP -91m
Assetto Costante Free Immersion: -96m RECORD ITALIANO
Apnea Statica 6’03”
Apnea dinamica monopinna: DYN 205m
Apnea dinamica bipinne: DYBP 200m 

RICONOSCIMENTI
Il 02 febbraio 2019, il Presidente Giovanni Malagò lo premia al Salone d’Onore del CONI a  Roma in occasione della Cerimonia delle medaglie 2018 FIPSAS.
Il 02 marzo 2019, la Presidente della CMAS, Anna Arzanova, lo premia come Atleta  dell’anno 2018 con la collega Livia Bregonzio, sul palco di EUDIShow, la più importante  manifestazione italiana legata alle attività subacquee.
A fine marzo 2019, la FIPSAS Veneto – Sez. Padova, il CONI Padova e la Città di Padova  lo premiano come Campione Italiano di Apnea Profonda 2018. 

CURIOSITÀ
Il 1° giugno 2018, la redazione Cultura della RAI gira una puntata di “Ricercatori”, poi in  onda su RAI 3 e RAI Scuola, in cui il conduttore Davide Coero Borga ed il dott.Manuele  Faccenda dell’Università di Padova, fanno un tuffo verso il centro della Terra, guidati nelle  profondità dallo stesso Mogavero.
Nel settembre 2018 è l’atleta di copertina del bimestrale francese Subaqua.
Il 22 ottobre 2018, reduce dal suo primo bronzo mondiale, apre la tappa veneta dell’Ocean  Film Festival Italia 2018, raccontando le sue imprese ai 560 spettatori appassionati al  Teatro Pio X di Padova.
Il 04 febbraio 2019 partecipa ad uno studio di Red Bull che misura i parametri medici degli  sportivi estremi.
Nell’autunno 2019 interpreta in apnea il video del gruppo inglese Sondr’ del brano So blue. Nel dicembre 2019 interpreta il video di Gianna Nannini del brano il Motivo, in cui duetta  con Coez.

Anche molti campioni olimpici sono stati in visita alla struttura, come:

Domenico Fioravanti due volte oro nella rana alle Olimpiadi di Sydney 2000, Andrea Lucchetta, storico capitano della nazionale italiana di pallavolo,  Mauro Bergamasco e Mirco Bergamasco, storici componenti della Nazionale di Rugby, la Squadra Nazionale Italiana di Rugby Under 20 guidata dal coach Alessandro  Troncon, mediano di mischia della Nazionale maggiore fino al 2007. 

Si sono cimentati in un’esperienza di immersione in apnea: 

la Squadra Nazionale SPAGNOLA di Sci e Snowboard in preparazione dei Giochi  Olimpici Invernali di Sochi,
la Squadra Nazionale RUSSA di Ginnastica Artistica Femminile per il defaticamento  post Mondiali di Doha,
la Squadra Nazionale ITALIANA di Nuoto Sincronizzato, per alcuni ritiri pre-gara,
la Squadra Nazionale ITALIANA di Salto con l’Asta guidati da Andrea Giannini e Giorgio  Piantella,
la Squadra Nazionale ITALIANA di Getto del Peso.
Rossano Galtarossa, canottiere medagliato in 4 edizioni dei Giochi Olimpici,  Igor Cassina, ginnasta, oro alle Olimpiadi di Atene 2004 alla sbarra,
Daniele Garozzo, schermitore, oro al fioretto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, Arianna Errigo, schermitrice, due medaglie al fioretto alle Olimpiadi di Londra 2012,  Luca Dotto, nuotatore stileliberista, due volte argento mondiale, quattro volte oro europeo,  Filippo Magnini, nuotatore, due volte oro mondiale,
Carlton Myers, storico capitano della nazionale italiana di basket,
Mara Navarria, schermitrice, campionessa del mondo 2018 di spada, Gian Maria Gabbiani, pilota offshore e Campione del Mondo Powerboat Endurance gr.B Valeria Straneo, maratoneta, 13^ alle Olimpiadi 2016, argento a Mosca e Zurigo, Sara Cardin, Campionessa del Mondo di karate 2014,
Rachele Sangiuliano, pallavolista campione del mondo nel 2002,
l’under 18 degli Ospreys Rugby,
il Petrarca Rugby Padova qualche giorno prima dello Scudetto Eccellenza 2018, ed il coach Andrea Marcato, storico membro della Nazionale azzurra. ma anche George Bovell III di ADN Swim Project, nuotatore di Trinidad e Tobago,  primatista mondiale, plurimedagliato in competizioni mondiali ed olimpiche, Stefano Figini, record mondiale di nuoto pinnato. 

Si sono immersi anche volti popolari e televisivi come Marco Bianchi, Guido Maria  Brera, il Mago Antonio Casanova, Sylvie Guillem, Flavio Insinna, Marco Mazzocchi, Ornella Muti, Vittorio Sgarbi, Giovanni Storti di Aldo Giovanni e Giacomo, Vic di  Radio Deejay, Zazie.  

Sono state in visita personalità della cultura e dello spettacolo come Stefano Bollani,  Vittorio Brumotti, Arrigo Cipriani, Coez, Umberto Curi, Diego Dalla Palma, Franco Di  Mare, Fulvio Ervas, Valerio Massimo Manfredi, Paola Maugeri, Marco Missiroli,  Gianna Nannini, Giuseppe Vessicchio.

Y-40®: I PRIMI 5 ANNI DI ATTIVITÀ 

NUMERI
100.000 persone tra visitatori e subacquei, visitano ogni anno la struttura, di cui  circa il 20% di stranieri, con larga parte di interesse dai paesi dell’Est Europa. – Oltre 1000 certificazioni ogni anno hanno reso Y-40® il più grande diving al mondo. – Oltre all’intera Europa, sono giunti a Montegrotto Terme visitatori da circa 100 paesi nel  mondo, molti per la prima volta, da nazioni come Australia, Alaska, Cile, Filippine, Emirati  Arabi, Malesia, Indonesia, Thailandia, Canada, Sudafrica, Giappone, Cina, Taiwan, Corea  del Sud, Turchia, Messico, Stati Uniti. 

MEDIA
– Circa 60 i documentari internazionali girati all’interno della struttura, tra cui i film  MOMENTUM e DOLPHIN MAN sull’apnea, alcuni video musicali e pubblicità televisive. – Circa 100 i servizi televisivi di troupe giornalistiche di ogni parte del mondo, anche  per CNN, FOX, ZDF, DISCOVERY CHANNEL, BBC, NIPPON TV, EBC Taiwan,  TeleFrance1, RAI, Mediaset, SKY, LA7. Numerose anche le trasmissioni che hanno  parlato di Y-40® o che sono state girate all’interno, tra le quali Uno Mattina, Striscia la  Notizia, Geo & Geo, Linea Blu, Costume e Società, Dribbling, La Settima Porta. – Da marzo 2016, Y-40® e la sirena Ilaria Molinari hanno costituito l’acquario che ha fatto  da sfondo alla trasmissione Grand Hotel Chiambretti su Canale 5 tutti i martedì in seconda  serata.
– Da febbraio ad aprile e in replica nell’estate 2017 è stata trasmessa su Rete 4 ogni  sabato la trasmissione Ciao Bellezza di Diego Dalla Palma, la cui stagione di 8 puntate è  stata interamente girata a Y-40®. 

PREMI
– Y-40® ha ottenuto il premio 5 stelle per l’accessibilità totale dell’ambiente dalla  Handicapped Scuba Association.
– L’arch. Emanuele Boaretto è stato premiato al 7°Pool & Spa EXPO and International  Congress di Bologna con un Premio Speciale per il progetto tutto italiano e la  realizzazione di rilevanza internazionale. È stato, poi, invitato al Peggy Guggenheim  Museum di Venezia per raccontare a tanti esperti di architettura “La ricerca del benessere  per mezzo dell’acqua. Case-history: Y-40® una piscina da record”.
– Il 5 marzo 2016, Y-40® The Deep Joy e l’architetto Emanuele Boaretto, ideatore e  progettista della struttura, sono stati premiati con il Tridente d’Oro, il “Nobel della  Subacquea” che fu di Jacques Cousteau, Walt Disney, Enzo Maiorca. Nella cerimonia tenutasi all’EudiShow Bologna, 24^ ed. Salone Europeo delle Attività  Subacquee, il premio è stato motivato in quanto istituzione che ha contribuito  significativamente, eccellendo, allo sviluppo, alla conoscenza ed alla divulgazione delle  attività subacquee (scientifiche, tecniche, artistiche, culturali, divulgative e sportive) ed alla  diffusione della cultura del mondo sottomarino in un contesto interdisciplinare. – Acquanetwork & Wellness Summit 2017, tra le eccellenze nazionali, ha premiato Y-40®  per la categoria Sport e Turismo. 

IMPRESE DA GUINNESS 

– Il 16 gennaio 2015 il subacqueo Alberto Calesella ha sceso e risalito i 42 metri di profondità su una bicicletta decretando il primato indoor.
– Il 19 dicembre 2016 lo stesso Calesella ha fatto un’immersione di 10 ore ai fini della  ricerca medico-scientifica, con 4 ore a -42 metri e 6 ore di risalita.
– Il 14 gennaio 2017 lo scrittore Emilio Casalini, giornalista di Report RAI 3, ha fatto la 1^  presentazione subacquea di un libro, ovvero di “Rifondata sulla Bellezza”, testo che tra le  eccellenze turistiche dell’Italia, parla anche della piscina più profonda del mondo.
– Nel gennaio 2018, Y-40® è stata scritta nuovamente nel Guinness World Record  come luogo in cui l’apneista Ettore Pozzo ha realizzato il maggior numero di anelli  d’aria soffiati sott’acqua (43 cerchi).
– Il 5 giugno 2018 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e per l’anniversario  di Y-40, vengono rilasciate sulla superficie della piscina oltre 20.000 bottigliette di plastica  e rifiuti plastici e di nylon di vario genere per simulare provocatoriamente gli oceani del  2050 e far vivere a tutti coloro che si immergeranno le sensazioni di prigionia vissute dagli  animali marini.
– Il 15 settembre 2018 il marchio di birra Desperados del gruppo Heineken ha organizzato  la festa Deep House costruendo la più profonda discoteca subacquea con un’impalcatura  adibita a dancefloor a -5 metri su cui giovani da tutta Europa hanno ballato con l’ausilio di  caschi Seatrek sulle note della dj Peggy Gue.
– Il 26 novembre 2018 il barbiere Marco Iop ha tagliato barba e capelli a quattro subacquei  in immersione a -42 metri.
– Il 29 dicembre 2018, Y-40® è stata scritta nuovamente nel Guinness World Record  come luogo in cui gli apneisti Marina Kazankova e Dmitrij Malasenko hanno realizzato la più lunga performance di danza di coppia in apnea a -4 m, durata 3’28”. – Il 22 dicembre 2019, la stessa Kazankova effettua un nuovo record di apnea statica a -5  metri in una posizione yoga. 

CURIOSITÀ
– Numerose sono state le richieste di matrimonio ufficializzate nelle profondità della  piscina.
– Il musicista Giovanni Allevi ha prestato il brano ARIA come colonna sonora per  l’immersione in apnea della sirena Ilaria Molinari.
– Da novembre 2018 a gennaio 2019 in occasione della festa Happy Dives la piscina è  stata trasformata in stile anni ’50 e sono state immerse una Fiat 500, una Vespa Piaggio,  alcune finte pompe di benzina, un juke box, un bowling ed un tiro a segno con cui giocare.  – Da maggio a ottobre 2019, Y-40® ha celebrato i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo  Da Vinci immergendo in acqua le copie delle sue opere e dei suoi studi più famosi per  consentire a subacquei ed apneisti di interagire con questi.
– Y-40® si è prestata come arena per concerti rock, salotto per presentazioni di libri e  mostre fotografiche.
– Il 30 novembre 2019, 410 anni dopo che Galileo dalla città di Padova ha guardato per la  prima volta la superficie lunare con il suo telescopio e 50 anni dopo il primo uomo sulla  Luna, in Y-40® viene immersa la riproduzione a grandezza reale del modulo lunare  dell’Apollo 11 in occasione dell’evento Dive me to the Moon.
– Nel dicembre 2019 Gianna Nannini gira il video di Motivo, brano in cui duetta con  Coez. 

Condividi: