La Soluzione tecnologica per la ventilazione polmonare in Camera Iperbarica: SIARETRON 1000 IPER

Diversi studi hanno evidenziato come la ventilazione meccanica in camera iperbarica con apparecchiature standard presenti diverse criticità, soprattutto nella compensazione del volume e nell’instabilità della frequenza impostata e dei tempi di inspirazione ed espirazione.

Alla luce di queste evidenze Siare Engineering Group ha ideato e realizzato il Siaretron 1000 Iper, unico ventilatore polmonare al mondo certificato per il trattamento in camera iperbarica di pazienti adulti, bambini e neonati con peso maggiore di 3,5 kg, fino a 60 m di profondità. Questo dispositivo permette una maggiore adattabilità con il paziente e quindi una migliore sincronia macchina paziente.

Cosa contraddistingue il Siaretron 1000 Iper dagli altri ventilatori polmonari?
Il continuo sviluppo tecnologico e la ricerca scientifica avanzata hanno permesso ai nostri ingegneri di concepire un dispositivo che possa operare in un regime di pressione elevato (come quello dei trattamenti di ossigeno terapia) garantendo compensazione automatica del volume corrente con un flusso massimo di 120 l/min. Il circuito di controllo del modulo elettropneumatico del ventilatore modifica in automatico il flusso in funzione della profondità raggiunta dal momento che le variazioni di densità dei gas dovuti alla compressione tendono a far diminuire il volume corrente erogato al paziente all’aumentare della profondità. Questa viene rilevata da uno speciale trasduttore di pressione assoluto che indica al modulo di controllo l’intensità delle variazioni. In questo modo il dispositivo riesce a garantire un volume costante ad ogni profondità.

Oltre 20 anni di esperienza nel trattamento respiratorio di pazienti in camera iperbarica hanno permesso alla Siare Engineering Group di perfezionare il Siaretron 1000 Iper e garantirne altissime prestazioni, come ad esempio il funzionamento del dispositivo fino a 60 metri di profondità e la compatibilità con HELIOX premiscelato. Questo gas genera meno resistenza dell’aria atmosferica quando passa attraverso le vie aeree dei polmoni e, quindi, richiede meno sforzo per il paziente ed elimina l’effetto narcotico dell’azoto quando le quote di profondità arrivano fino ai 50/60 m. L’apparecchio è in grado di controbilanciare tutte le variazioni di densità specifiche di ogni miscela di gas.

Un ulteriore punto di forza è la batteria ermetica che ne garantisce la sicurezza e offre la garanzia di un’autonomia di circa 3 ore di lavoro ininterrotto. 

Ad oggi, oltre 250 Siaretron 1000 Iper sono presenti nei centri di medicina iperbarica più importanti nel mondo.

 

 

                                                                               
Condividi: