Conferito il premio “Raffaele Pallotta d’Acquapendente”

di Mariano Marmo

Sabato 21 maggio c.a. in una splendida giornata di sole, a Napoli in via Partenope, presso l’Aula Magna dell’Università Federico II, è stato conferito il nuovo e prestigioso riconoscimento dedicato alla memoria di Raffaele Pallotta d’Acquapendente, Ammiraglio medico della Marina Italiana, pioniere nella ricerca e clinica in medicina subacquea ed iperbarica, nonché tra i fondatori nel 1975 della Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica (S.I.M.S.I.) della quale divenne presidente nel 1980.
A cinque anni dalla scomparsa del Prof. Raffaele Pallotta, il governatore del distretto Rotary 2101, Costantino Astarita, ha promosso l’istituzione del premio dedicato alla memoria dell’illustre Professore. Durante la cerimonia, i presenti hanno potuto ascoltare l’affascinante storia professionale e familiare del Prof. Raffaele Pallotta che è stata amorevolmente raccontata dal figlio Fabrizio anch’egli impegnato nel campo della disciplina.

Il premio Raffaele Pallotta vuole essere dedicato a coloro che si sono particolarmente distinti per la loro azione ed abnegazione in riferimento al mare, nella sua più ampia accezione. A ricevere il premio l’Ammiraglio Ispettore Riccardo Guarducci, Capo del Corpo sanitario della Marina Militare Italiana nel riconoscergli la pregiata attività di assistenza svolta quotidianamente dalla sanità della Marina Italiana non solo volta a tutelare la salute degli equipaggi ma anche e soprattutto a favore della popolazione di profughi nel Mediterraneo.

Alla cerimonia di consegna del premio Pallotta erano presenti, tra gli altri, l’Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte, Comandante Logistico della Marina e l’Ammiraglio Giuseppe Vella, Direttore Marittimo di Napoli, i rettori Matteo Lorito della Università di Napoli “Federico II”, Raffaele Calabrò, “Campus Biomedico di Roma”, Alberto Carotenuto, “Università Partenope”, la Professoressa Gabriella Fabbrocini, Direttore della U.O.C. di Dermatologia Clinica e della Scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università Federico II, il Sindaco di Napoli Professore Gaetano Manfredi, il Presidente del Tribunale di Napoli, Dottoressa Elisabetta Garzo, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Generale di Brigata Enrico Scandone, il capo della Squadra Mobile di Napoli dott. Alfredo Fabbrocini e il Vice Comandante della Nunziatella Vito Scialla.

La S.I.M.S.I., che già condivide con la Marina Militare Italiana un prestigioso accordo siglato nel 2020 e voluto dallo stesso Ammiraglio Riccardo Guarducci ed il Presidente della S.I.M.S.I. Prof. Gerardo Bosco, porge i più sinceri apprezzamenti agli istitutori del Premio Raffaele Pallotta e al premiato Ammiraglio Riccardo Guarducci.

Condividi: