In questi giorni la SIMSI sta seguendo da vicino la vicenda dei ragazzi intrappolati nella Grotta Tham Luang in Thailandia, in contatto con i brillanti medici subacquei della nostra comunità internazionale.
Il 23 giugno, durante un’escursione, i 12 giovani calciatori e il loro allenatore sono rimasti bloccati nella grotta a causa di un forte temporale che ha inondato parte del percorso di uscita dalla grotta.
Dopo giorni di ricerche, il 2 luglio i ragazzi vengono individuati – vivi e in buone condizioni – in una cavità rimasta asciutta: per poter uscire dovranno essere addestrati alle immersioni.
Un medico australiano speleosub ha esaminato i ragazzi e ha approvato l’evacuazione che è iniziata quest’oggi e terminerà domani, grazie a 13 subacquei internazionali e 5 incursori della Marina thailandese.
Il percorso di 1,5 km dall’ingresso alla “terza camera” è attualmente percorribile (il livello dell’acqua si è ridotto di 30 cm acqua grazie al pompaggio). Per la restante parte sommersa invece, sembra che i ragazzi dovranno utilizzare delle maschere facciali con bombola in configurazione Sidemount: un’operazione difficile e complicata, in particolare a causa delle strettoie.
Gli ultimi aggiornamenti ci informano che quattro dei ragazzi, quelli che probabilmente hanno meglio superato l’apprendimento, sono già stati evacuati e trasportati al Prachanukroh Hospital in Chiang Rai. Le operazioni sono sospese per circa dieci ore, il tempo di ripristinare la scorta di ossigeno.
La SIMSI si complimenta con i due subacquei inglesi Richard Stanton e John Volanthen che, dopo nove giorni di ricerche, hanno trovato i ragazzi e con gli altri 16 subacquei che evacueranno i ragazzi. Sono in totale 90 i subacquei coinvolti a supporto delle operazioni.
Domani, 9 luglio 2018 Il presidente SIMSI – il dott. Pasquale Longobardi sarà ospite alla La vita in diretta ore 16,48 per un approfondimento insieme a Valerio Tossi Albertini (CERN) e Danila Pescina (psicoterapeuta) sulle difficoltà e speranze del salvataggio dei ragazzi intrappolati nella grotta.
Continuate a seguirci domani per ulteriori aggiornamenti.